Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

5 modi per semplificarti la vita

Una delle più grandi gioie della mia vita è vivere semplicemente, per cui di tanto in tanto cerco dei modi per ritrovare la semplicità.

Dal momento che più il tempo passa, più la vita diventa complicata, cerco delle maniere per semplificarla.

In passato ho pubblicato un elenco di 100 modi per semplificarsi la vita, ma naturalmente una lista così lunga non è semplice! Oggi quindi ne elenco solo cinque. Non sono le strategie “migliori” né quelle “giuste”, ma sono tra le mie preferite.

Te le elenco a seguire in breve e poi passerò a spiegarle in dettaglio:

  1. Sii il curatore della tua giornata.
  2. Comincia a vivere in modalità full screen.
  3. Esegui un rito settimanale di pulizia.
  4. Segui un’alimentazione semplice e fai movimento.
  5. Rallenta e goditi la tranquillità.

Ti ho incuriosito? Vediamoli in dettaglio.

Sii il curatore della tua giornata

Il processo comincia con una selezione delle attività che vuoi includere nella tua giornata, come se fossi il curatore di una piccola ma preziosa collezione.

Seleziona una manciata di cose che renderebbero favolosa la tua giornata. Per me: meditare, leggere, scrivere, parlare al telefono con collaboratori e clienti, passare del tempo con i miei cari, mangiare cibi semplici e fare movimento (parlerò più in dettaglio di alimentazione e movimento nel seguito).

Cosa conterrebbe la tua lista? Yoga, telefonate ai tuoi familiari, una bevuta con gli amici, un tè, un bagno? Sii selettivo in modo che la giornata non sia eccessivamente piena.

Poi comincia a rinunciare a tutto ciò che non è nell’elenco. Rinuncia ai social media, ai siti di informazione e ad altre distrazioni se non rientrano nella selezione di cui sei il curatore. Rinuncia a fare troppe cose, prendendoti il tempo necessario per dedicarti con calma e non frettolosamente alle attività incluse nella lista da te curata.

Cosa ti serve/cosa fare: basteranno un semplice file di testo o una pagina di quaderno su cui annotare la lista con la selezione di ciò che vuoi nella tua vita. Prenditi una ventina di minuti e dedica tutta la tua attenzione a questa operazione.

Vivi in modalità full screen

L’approccio che preferisco per vivere le mie giornate, consiste nel mettere ogni attività di cui mi occupo in modalità full screen. Quando me ne ricordoWhen I can remember. Ciò significa che se, per esempio, sto rispondendo a delle mail, mi concedo tutto il tempo necessario a leggere e a rispondere a ciascuna, senza lasciare aperte decine di finestre. Se scrivo, scrivo soltanto. Se sto mangiando, mangio soltanto.

Naturalmente non riesco sempre a mantenere questo approccio, ma quando ci riesco la mia vita sembra molto più semplice. A ogni attività viene generosamente allocato tutto il tempo che le compete e io , and I enjoy each more.

Sii pienamente presente in ciascuna delle tue attività, che si tratti di lavarti i denti, lavare i piatti o leggere un libro.

Cosa ti serve/cosa fare: io mi trovo bene con l’estensione Onetab per Chrome, che chiude tutte le schede non pertinenti e favorisce la concentrazione su un’unica cosa. Metti le app di scrittura in modalità full screen. Chiudi tutte le app sul telefono eccetto quella che ti occorre. Spegni tutti i device quando stai svolgendo un compito analogico.

Esegui un rito settimanale di pulizia

Ogni settimana potresti introdurre un rito di pulizia. La giornata ideale potrebbe essere la domenica, oppure il venerdì.

Dedica un po’ di tempo a ripulire le varie cartelle di posta in entrata, svuotandole completamente. Sgombera la scrivania, il desktop del computer e la cartella dei download. Sistema l’agenda e la lista di cose da fare. Riordina oggetti e documenti cartacei.

Questo rituale di pulizia è fantastico! Ti fa sentire pronto a conquistare il mondo.

Cosa ti serve/cosa fare: riserva in agenda un’ora alla settimana per questo rito. Passa in rassegna tutti gli ambiti possibili e ripulisci la tua vita fisica e digitale. Bonus: Crea un rito anche per le finanze.

Segui un’alimentazione semplice e fai movimento

Per molte ragioni, la salute può essere un aspetto insidioso della nostra vita. Semplificare in questo campo ha per me un effetto calmante.

Io comincio dal movimento. Esco a camminare o a correre. Mi metto in posizione accovacciata e mi muovo come gli animali. Mi stiro, mi appendo, faccio trazioni o flessioni. Sollevo pesi, faccio una partita di qualche sport, gioco all’aperto con i miei figli. Prediligo attività fisiche semplici che non richiedono attrezzature complicate.

Poi rifocillo il mio corpo con alimenti semplici:

  • Lenticchie e cavolo riccio (con succo di limone, salsa di soia, olio di oliva, lievito alimentare e pepe di Cayenna)
  • Tacos ai fagioli con guacamole, salsine e verdure
  • Fagioli e riso integrale, salsa tahini e verdure di ogni tipo
  • Avena e frutti di bosco con frutta secca e cannella
  • Polpa di cocco, avocado, frutti di bosco, cioccolato fondente, tè

Sono cibi semplici, sani e deliziosi che alimentano il tempio del mio corpo, non hanno un costo esorbitante, non hanno un impatto ambientale esagerato e non danneggiano nessun animale.

Cosa ti serve/cosa fare: fai un elenco dei cibi semplici che ti piacciono e fanne la base della tua alimentazione. Non essere eccessivamente severo, lo scopo è avere un’alimentazione semplice, non essere rigidi. Fai movimento ogni giorno, nel corso di tutta la giornata.

Rallenta e goditi la tranquillità

Non hai bisogno di nulla di materiale al fine di rallentare. Devi solo fare di meno e assaporare ogni attività. Fai dei bei respiri e concediti più tempo. Lascia spazio fra un’attività e l’altra e goditi l’intermezzo.

Fai caso ai momenti di calma e assapora anche quelli. Se necessario, creali.

L’agio e la lentezza sono i vantaggi che derivano da una vita semplice, ma sono allo stesso tempo parte del cammino che conduce a questo tipo di vita. Rallenta per semplificare.Cosa ti serve/cosa fare: Questa settimana scrivi su un biglietto l’esortazione a rallentare e mettila in bella vista, poi vedi come puoi metterla in pratica a modo tuo.

Autore: Leo Babauta

Traduzione: Zen Habits in italiano

Sostieni questo blog







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2025 Zen Habits in italiano