Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

Come creare nonostante il sovraccarico

Spesso siamo talmente travolti dai doveri quotidiani che l’attività creativa passa in secondo piano, ci sembra impossibile trovare il tempo.

Se anche a te succede, probabilmente queste scuse ti sembreranno familiari:

  • Adesso ho troppo da fare, posso sempre dedicarmi a (inserire qui il nome dell’attività creativa) dopo
  • Tutto deve essere perfetto prima di poter fare (attività creativa)
  • Inizierò quando sarà tutto sistemato
  • Prima di cominciare devo riordinare la scrivania, l’ufficio, la mia vita

Ovviamente non verrà mai il momento in cui tutto sarà sistemato e non avrai da fare, non ti sentirai stressato o sovraccarico, avrai messo in ordine la tua vita e tutto andrà per il verso giusto, e quindi ci sarà sempre una scusa per rimandare il lavoro creativo, le condizioni non saranno mai perfette.

Stando così le cose, bisogna imparare a creare nelle condizioni in cui ci si trova, indipendentemente da quali esse siano.

Vediamo come fare.

Come creare nonostante il sovraccarico

Il primo passo è rivolgere la tua attenzione sul fatto che ti senti sovraccarico, stressato, oberato, ecc. Quali sensazioni percepisci a livello fisico? Riesci a ritrovare la calma attraverso la respirazione, la presenza, l’amore per te stesso?

Una volta presa consapevolezza dello stress a livello corporeo, puoi decidere se prenderti la responsabilità di realizzare tutto ciò che desideri creare nella tua vita. Sei pronto a fare una scelta nuova?

In caso affermativo, crea le condizioni. Puoi iniziare subito a creare oppure puoi riservare del tempo più tardi. Cosa devi fare per creare le condizioni? Rinunciare a fare altro, sgomberare la scrivania, chiudere i social, mettere della musica?

Ora che il tuo spazio è pronto, vedi se riesci a calmare ulteriormente il tuo sistema nervoso. Respira. Resta seduto immobile per un minuto.

Ora muovi il primo passo: un colpo di pennello, una frase, una singola nota sullo strumento.

Soffermati sul fatto che se puoi fare quel piccolo passo anche in mezzo al caos, allora puoi anche farne un altro. E un altro ancora!

Ben presto dimostrerai a te stesso che la tua vecchia narrazione era sbagliata e che puoi creare anche se ti senti sovraccarico.

Come esercitarsi

Ti consiglio di esercitarti ogni giorno, se possibile tutti i giorni feriali o qualche volta a settimana, insomma con cadenza regolare e più frequente di una volta a settimana.

Prendi l’impegno di creare una cosa specifica — un post per un blog, un libro, un dipinto, un disegno, un brano, un video, un articolo scientifico, una campagna marketing, ecc.

È molto utile impegnarsi a condividere il risultato con qualcuno — dover rendere conto del proprio lavoro ad altri (un socio, un gruppo ristretto di lettori o ascoltatori) aiuta a superare i momenti di resistenza.

Crea le condizioni — ogni mattina bevendo il caffè, ogni sera dopo il lavoro, ogni giorno in pausa pranzo, ecc. Riserva un momento e segnalo in agenda, elimina per quanto possibile le distrazioni, ma non serve che tutto sia perfetto.

Poi fai quello che ho descritto sopra — rispetta l’impegno e comincia a creare nonostante il senso di oppressione e il caos.

Fai caso a quando ti fai prendere dalla distrazione o ti blocchi sotto il peso del sovraccarico o dell’incertezza. Osserva semplicemente, non essere severo con te stesso, respira e torna in te. Ricomincia. Ripeti. Crea una nuova narrazione riguardo a te stesso, una storia secondo la quale hai il potere di difendere te e la tua arte anche in mezzo alla tempesta.

Autore: Leo Babauta

Traduzione: Zen Habits in italiano

Sostieni questo blog







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2025 Zen Habits in italiano