Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

5 modi per ridurre lo stress

Lo stress fa parte della vita e cercare di eliminarlo sarebbe una perdita di tempo. Se mai ti riuscisse di eliminarlo completamente, la tua vita sarebbe noiosissima e priva di significato.

Pur con questa premessa, se lo stress è troppo, può essere tossico e influire negativamente sul sonno, sulla salute, sullo stato d’animo. Se i livelli di stress rimangono troppo alti per un periodo prolungato, gli effetti sono simili a quelli del tabagismo, alla lunga se ne paga il prezzo.

Come ridurre quindi lo stress a livelli gestibili? ti parlerò di alcune delle più importanti tecniche per ridurre lo stress nella tua vita. Probabilmente non saranno una novità per te, ma ti invito caldamente a considerarle delle strategie salvavita e a impegnarti a metterle in pratica.

  1. Persegui una condizione di relax: In ogni istante possiamo essere contratti e rigidi oppure rilassati e aperti. In quale delle due condizioni ti trovi ora? Riesci a raggiungere uno stato di relax e apertura attraverso la respirazione profonda? La condizione di relax è sempre raggiungibile, a patto che quando siamo contratti ce ne rendiamo conto e ci assumiamo la responsabilità di condurci verso una condizione di apertura. Quanto più ci esercitiamo a perseguire deliberatamente uno stato di apertura, più facile diventa. Riesci a mantenerti aperto e rilassato per un po’ più di tempo ogni giorno che passa?
  2. Pratica la respirazione: quando sei stressato e ti sentite soffocare, prenditi un minuto per praticare la respirazione addominale. Nei momenti di stress intenso il respiro si fa superficiale, perché si attiva la modalità di attacco o fuga. La respirazione contribuisce a rilassare il sistema nervoso segnalandogli il cessato pericolo (perché, anche se molte volte ti sembra il contrario, non ti trovi realmente in pericolo). Fai questo esercizio almeno 5 volte al giorno e noterai dei grandi miglioramenti del tuo livello di stress.
  3. Semplifica e stabilisci le priorità: La nostra vita è una sequenza infinita di scelte e impegni e semplificarla può essere liberatorio. Fai un passo indietro e soppesa le tue responsabilità. Che cosa ha veramente importanza? Potresti ridurre i tuoi impegni, lasciare alcune cose in secondo piano o metterle nel dimenticatoio in modo da avere meno carne al fuoco? Distingui fra ciò che è essenziale e ciò che non fa altro che stressarti ancora di più. Impara a dire di no agli impegni che non sono in linea con le tue priorità. Apprezza la bellezza di un’agenda semplificata che lasci spazio alla spontaneità e al relax. Poi esercitati a svolgere una sola attività per volta, ignorando qualsiasi altra cosa che cerchi di attirare la tua attenzione. Questo approccio mono-tasking aiuta a concentrarsi e a preoccuparsi di meno.
  4. Rigenerati attraverso la natura: La natura ha la capacità innata di calmare la nostra mente e risollevare il nostro spirito. Passare del tempo all’aperto, camminare o fare altre attività ogni giorno può avere un effetto profondo sul livello di stress. Staccati dagli schermi e immergiti nella natura, ascolta il fruscio delle foglie, percepisci il calore del sole sulla pelle e inala l’aria fresca.
  5. Pratica lo stupore e la gratitudine: Quando ti trovi immerso nella natura, apriti alla percezione di qualcosa di più grande. Lo stress aumenta quando siamo troppo focalizzati sul disastro che crediamo di avere di fronte, ma si riduce se lasciamo che il nostro sguardo si apra sulla vastità del mondo. Praticare lo stupore per il mondo che ci circonda ci aiuta ad aprirci. Quando ci ricordiamo delle cose per cui dobbiamo essere grati, cominciamo ad apprezzare la vita. Potrà sembrarti banale, ma ti esorto a esercitarti seriamente ad adottare questa prospettiva e a esplorare con curiosità qualsiasi scoperta essa offra. La tua vita ne uscirà cambiata.

Ricordati: ridurre lo stress non significa eliminare le sfide dalla tua vita, ma piuttosto cambiare il tuo modo di rapportarti ad esse. Integrando queste pratiche nella tua routine puoi sviluppare la resilienza e trovare la bellezza in mezzo al caos. Inizia dai piccoli passi, sii paziente con te stesso e lascia che queste abitudini trasformino gradualmente la tua esperienza. Praticando la respirazione consapevole, semplificando la tua vita, riconnettendoti con la natura, vedrai che lo stress mollerà la presa e lascerà il posto a un’esistenza più serena e appagante.

Autore: Leo Babauta

Traduzione: Zen Habits in italiano

Sostieni questo blog







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2025 Zen Habits in italiano