Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

La pulizia della casa come cura di sé

L’altro giorno sono tornato a casa da un breve viaggio e ho immediatamente disfatto la valigia, ho lavato i vestiti sporchi e li ho rimessi a posto. Mi ha fatto sentire bene.

Il mattino dopo mi sentivo un po’ inquieto, così mi sono messo a pulire. Ho pulito la cucina, il giardino, ho spazzato il garage. Mi ha fatto proprio bene.

Mi sono reso conto che pulire, riordinare, liberarsi del superfluo… è una forma di cura di sé. Mi dà un senso di stabilità e mi fa sentire che mi sto prendendo cura della mia vita.

Pulire e riordinare possono essere attività sfiancanti, e vero, e spesso si cerca di evitarle, ma non deve essere per forza così. Scegli un angolino da sistemare e cerca di goderti il momento in cui lo pulisci. Perditi nelle faccende e percepisci la bellezza che c’è nel rendere le cose più belle.

È vero, è un lavoro che non finisce mai, ma questo modo di pensare è scoraggiante. Che importa se ci sarà sempre qualcos’altro da pulire? Significa soltanto che ci sarà sempre occasione di prendersi cura di sé. Fai solo quel che riesci a fare adesso e goditelo. Per analogia, ci sarà sempre dell’altro tè da bere, ma io mi concentro su questa singola tazza di tè e me la gusto fino in fondo.

Quando pulisci puoi gustarti il piacere delle cose pulite. Quando riordini puoi apprezzare il succedersi delle cose che progressivamente tornano al loro posto. Quando elimini il superfluo puoi sentire un sottile senso di liberazione per ogni oggetto buttato.

Naturalmente la pulizia e la cura di sé si possono applicare ad altre parti della propria vita – oggi per esempio mi sono dedicato a organizzare le mie finanze. Ho fatto delle piccole riparazioni in casa. Poi ho cancellato un po’ di app dal cellulare e silenziato molte notifiche, per semplificare la mia interazione con il telefono. Ho anche annullato l’iscrizione a varie newsletter e ripulito la mia casella email.

Anche il fatto di eliminare un’attività dalla propria lista di cose da fare può essere visto come una forma di cura di sé. Sbrigare una faccenda alla volta per mettere ordine nella propria vita. Lo si può vedere come un compito improbo e spaventoso, oppure piacevole e arricchente. Anche questa è una scelta, e io scelgo di sentire la cura che metto in ogni colpo di scopa o di rastrello.

Autore: Leo Babauta

Traduzione: Zen Habits in italiano

Sostieni questo blog







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2025 Zen Habits in italiano