Una mattina il ragazzo si svegliò e fece una scoperta sconcertante: tutto ciò in cui aveva creduto non era la verità. Si rese conto che il modo in cui fino ad allora aveva visto le cose, era solo uno dei tanti possibili. La sua visione delle cose non era assoluta, bensì incerta.
Quello che vide quel mattino fu che tutto era fatto di una sostanza luminosa ed evanescente come una nuvola, un’energia. Tutto, lui incluso. Inclusi il vento, l’aria e la luce. Una sostanza luminosa e miracolosa.
Il suo corpo era fatto di questa energia, non c’era differenza fra l’interno e l’esterno. Anche le sue emozioni – rabbia, tristezza, amore, paura, dolore, frustrazione – erano una forma di questa energia luminosa, splendida, evanescente.
L’energia era la medesima ovunque, ma era vorticosa e di forma mutevole come una nube. Il corpo del ragazzo, ad esempio, poteva sembrare un’entità separata da tutto il resto, ma era costantemente mutevole come una nuvola, espirava ed emanava parti di sé verso l’esterno e assimilava nuove parti che venivano da fuori.
Quel giorno, la scoperta dell’energia luminosa che costituisce tutta la realtà cambiò la sua vita. Sentì una connessione con tutto ciò che lo circondava, perché niente era separato da lui.
Non c’era più nulla che lo trattenesse. Riusciva a fare cose di cui prima aveva paura perché si rendeva conto che la paura non era nient’altro che la medesima energia che costituiva tutto il resto, bella e deliziosa. La sua vecchia tendenza all’evitamento si dissolse perché non aveva più emozioni sgradevoli che voleva evitare. Tutto era energia luminosa.
Non era più schiavo delle sue dipendenze perché il desiderio che causava l’assuefazione era semplicemente una forma di questa straordinaria energia. Riusciva a sentire la brama e ad amarla, come amava tutto il resto.
Non aveva più il timore di essere inadeguato perché la paura di non essere all’altezza svanisce quando si è parte della luminosa energia del tutto. Non doveva più preoccuparsi di cercare l’amore perché era parte dell’amore universale. Era libero. Così decise di liberare altri esseri umani raccontando la storia del suo risveglio in una nuova realtà illuminata.
Autore: Leo Babauta
Traduzione: Zen Habits in italiano
Lascia un commento