Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

La meraviglia di ogni giorno

Sono a bordo del mio primo volo internazionale dall’inizio della pandemia e sono stato tanto fortunato da avere un posto vicino al finestrino. Sono diretto in Costa Rica con scalo in Guatemala per condurre un ritiro, sto guardando una vasta distesa di montagne in Messico e sono assolutamente sbigottito.

È un vero miracolo restare sospesi miracolosamente nell’aria godendo i panorami maestosi che offre il nostro pianeta!

Prima, quando viaggiavo con grande frequenza, ormai mi ero stufato di prendere l’aereo. Oh, un altro volo, vediamo di finirla in fretta, non è niente di che, sono un viaggiatore esperto, mica un bambino che resta a bocca aperta. Come sono diventato così insensibile alle meraviglie della vita? Perché tutti noi diventiamo così impassibili?

La vita è miracolosa. La vita è piena di meraviglie. La vita è maestosa e magica.

E non parlo solo della magia del volo, che i nostri antenati avrebbero bollato come stregoneria, ma anche di quella di un tostapane o di un termosifone o di una pianta da appartamento. Mi riferisco al miracolo di ogni essere umano che incontriamo per strada, alla meraviglia di essere amati, alla sacralità del dolore e di un cuore spezzato, alla gioia di un frutto.

In ogni istante abbiamo la possibilità di risvegliarci e accogliere la meraviglia, lo stupore, i miracoli quotidiani. Questo basterà a far saltare il tuo cuore di gioia e a colmare la tua anima, se glielo permetterai. Ogni giorno abbiamo accesso a tutto ciò, in grande abbondanza. Sei disposto ad accogliere tutto questo?

Autore: Leo Babauta

Traduzione: Zen Habits in italiano

Sostieni questo blog







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2025 Zen Habits in italiano