Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

Smetti di complicarti la vita

A volte rimango sconcertato dal modo in cui molti, me compreso, si complicano la vita più del necessario.

Questo non è un male, è semplicemente umano. Più complicato non significa peggiore. Le difficoltà ci fanno crescere, quindi questa tendenza ha un suo senso e una sua bellezza.

Tuttavia, quando ci rendiamo conto di quanto stiamo complicando le cose, abbiamo la possibilità di… non farlo, di semplificare, di farle con maggiore tranquillità.

Esaminiamo in quali modi ci complichiamo la vita e poi vediamo come fare per semplificarla.

Come ci complichiamo la vita

Ci arrovelliamo e stressiamo inutilmente. Aggiungiamo passaggi superflui. Rimandiamo quello che dobbiamo fare per molto tempo, tanto da farlo diventare molto più stressante. Ci preoccupiamo di cose su cui non abbiamo il controllo o che non possiamo sapere (come ciò che gli altri pensano di noi).

Questi sono tutti meccanismi di protezione che mettiamo in atto per sentirci al sicuro, ma nella maggior parte dei casi non servono.

Vediamo qualche esempio tipico di come tendiamo a complicarci la vita:

  • Nella mia casella di posta c’è una mail che richiede alcune azioni da parte mia prima di poter dare una risposta. Invece di agire, rimando, perché mi sembra di avere già troppo da fare. Quella mail rimane nella mia inbox per una settimana. Nel frattempo se ne aggiungono altre. La cosa mi mette un’agitazione tale che continuo a ignorare tutte le mail in arrivo. Quello che era cominciato come un insieme di piccole azioni da compiere diventa una montagna insormontabile.
  • Devo pianificare un viaggio e comincio a preoccuparmi di tutto quello che potrebbe succedere, non so cosa aspettarmi, non so cosa la gente penserà di me. Mi sento così sopraffatto che rimando l’organizzazione mentre continuo a preoccuparmi per settimane. Si trattava semplicemente di prenotare un volo e una stanza e fare le valigie, ma diventa una situazione angosciante.
  • Ho una lista di un milione di cose da fare. Invece di sceglierne semplicemente una, passo da una cosa all’altra, vado nel panico perché non riuscirò a fare tutto, cerco distrazioni, mi lascio sopraffare dallo stress.
  • Organizzare un’occasione sociale a casa mia diventa un esercizio di elucubrazione e maniacalità. Passo giornate intere a preparare tutto, mentre potevo semplicemente limitarmi a comprare qualcosa da mangiare e bere e a dare una pulita.

In ciascuno di questi esempi ci sarebbe stato un modo più semplice e comodo di fare le cose. Ma noi aggiungiamo complessità, preoccupazione, distrazioni, evitamento, confusione, stress, elucubrazioni, perfezionismo, aspettative.

Come sarebbe invece fare le cose nella maniera più semplice possibile?

Come fare le cose con serenità

Quando stai facendo qualcosa ci sono delle ottime domande che potresti porti:

1. In che modo mi sto complicando la vita?

2. Come potrei semplificare il più possibile la faccenda?

3. Come mi comporterei se mi fidassi di me stesso?

Per esempio:

  • Immagina di voler creare qualcosa – se ti fidassi di te stesso e non avessi timore del giudizio altrui, in che modo realizzeresti la tua creazione e la faresti conoscere al mondo? Personalmente questo approccio – pensare solo a creare e a diffondere le mie creazioni – mi mette molta più tranquillità.
  • Se in questo momento non hai il tempo di rispondere a una mail o a un messaggio, puoi riservare un momento successivo della giornata o della settimana per dedicarti a tutti i messaggi che richiedono qualche azione da parte tua?
  • Invece di preoccuparti di tutte le cose che hai da fare e di lasciartene sopraffare tanto da rimanere bloccato, riesci a concentrarti su una cosa per volta?
  • Invece di rimuginare su quello che hai detto in una conversazione recente abbi fiducia in te stesso e focalizzati su ciò che hai di fronte.
  • Quando organizzi qualcosa fidati di te stesso e fallo nella maniera più semplice che sia umanamente possibile.
  • Invece di continuare a flagellarti coi sensi di colpa, prova a disfartene e a trattarti con compassione
  • Invece di stressarti per le troppe aspettative che riponi in te stesso, liberatene e limitati a dare il massimo in quello che stai facendo
  • Se hai tendenza a svicolare e distrarti e ad aggiungere stress inutile, perché non provi a fare un piccolo passo avanti fidandoti di te stesso?
  • Invece di rimuginare e rimanere bloccato fra preoccupazioni e indecisione, buttati nell’azione e fattene assorbire.

Cerca di mettere divertimento, serenità, avventura, curiosità, gioia, amore in tutto ciò che fai. È un lavoro che può durare una vita, ma è bellissimo. Ti auguro semplicità e serenità.

Autore: Leo Babauta

Traduzione: Zen Habits in italiano

Sostieni questo blog







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2025 Zen Habits in italiano