Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

Fai un uso deliberato del tuo tempo

Molte persone desiderano cambiare il modo in cui impiegano il loro tempo. Ad esempio vorrebbero:

  • Passare più tempo con la famiglia
  • Migliorare l’equilibrio vita/lavoro
  • Stare più a lungo all’aperto
  • Trascorrere più tempo con gli amici
  • Leggere di più
  • Ecc. ecc.

Sono tutti obiettivi eccellenti e teoricamente molto semplici da realizzare, basta cambiare il modo in cui si impiega il tempo.

Ma nella realtà non è così semplice, vero? C’è sempre qualcosa che ci induce a impiegare il tempo in modi che non vorremmo, ma che non riusciamo a cambiare.

Oggi vedremo che cosa ci distoglie da questo tipo di obiettivi e come adottare un approccio più intenzionale nell’impiego del tempo.

Cosa ci distoglie da un uso deliberato del tempo

Immaginiamo che tu ti proponga di passare più tempo con la famiglia (o con gli amici). Chiediti innanzitutto perché te lo devi porre come obiettivo. Domandati, senza giudicarti, perché non lo stai già facendo.

O, per dirla in un altro modo: che cos’è più probabile che ti distolga da quell’obiettivo?

Possiamo avere le migliori intenzioni riguardo all’impiego del tempo, ma ci sono diverse situazioni che comunemente ci fanno sviare dai nostri propositi:

  • Imprevisti – un’urgenza lavorativa, qualcuno che sollecita il nostro tempo, una crisi, in sostanza qualsiasi situazione non prevista che richieda il nostro intervento.
  • Impegni che richiedono più tempo di quanto preventivato. Questo è un classico. Pensiamo che ci voglia un’ora per scrivere una relazione e ne impieghiamo quattro. Usciamo per una veloce commissione di 20 minuti e ce ne mettiamo 45.
  • Non consideriamo le incombenze che generalmente non si mettono in agenda, come mangiare, dormire, lavarsi, sistemare il bucato, cucinare e pulire casa. Se la nostra agenda non tiene conto di tutte le cose che dobbiamo fare è molto probabile che i nostri programmi vadano a farsi benedire.

Per tutti questi casi ti suggerisco di lasciarti dei margini quando pianifichi, in modo da poter gestire gli imprevisti. Cerca di non sovraccaricare la tua agenda con impegni troppo fitti, prevedi del tempo per il riposo, la cura personale, per rispondere ai messaggi, ecc.

La principale ragione per cui sviamo dai nostri propositi è però un’altra: la paura e la conseguente ricerca di conforto.

Qualche esempio:

  • Vorremmo trascorrere del tempo in famiglia ma riceviamo una serie di richieste da clienti o colleghi e decidiamo di rimanere a lavorare fino a tardi invece di tornare a casa.
  • Vorremmo leggere di più ma rinunciamo perché c’è un progetto che ci stressa e decidiamo di dedicare tutto il tempo disponibile al lavoro.
  • Oppure, invece di fare ciò che avevamo in programma, passiamo il tempo a navigare in Internet o sui social o a guardare video perché siamo stressati e cerchiamo conforto in qualcosa che ci distragga.

Quando siamo in preda alla paura, allo stress, alla tensione, spesso cerchiamo rifugio nel lavoro o nelle distrazioni perché crediamo in questo modo di trovare conforto dalle sensazioni di cui sopra. Ed è questa la causa principale che ci distoglie dalle nostre intenzioni.

Come fare un uso più deliberato del tempo

Per prima cosa stabilisci come hai intenzione di impiegare il tuo tempo con qualcosa che non stai già facendo. Per esempio:

  • Leggere di più
  • Passare più tempo all’aperto
  • Passare più tempo in famiglia

Ora passa dall’intenzione generica a una più specifica: mezz’ora di lettura al giorno, una camminata di un’ora nella natura quattro volte a settimana, stare in famiglia ogni sera dopo le 18 e uscire tutti insieme mezza giornata il sabato e la domenica.

Inserisci l’attività in agenda e coinvolgi qualcun altro. Esci a camminare con il partner o con il tuo migliore amico. Organizza serate e weekend con la famiglia. Unisciti a un club di lettura o stabilisci dei momenti per leggere in famiglia.

Metti un promemoria per rivedere i tuoi propositi ogni mattina o ogni sera.

Fin qui nulla di difficile, il bello arriverà quando si manifesteranno la paura, la tensione o lo stress e sarai tentato di rifugiarti nel lavoro o nelle distrazioni.

In questi casi:

  • Prendi consapevolezza delle sensazioni che ti distolgono dai tuoi propositi. Riesci a sentire queste sensazioni a livello corporeo?
  • Trova un modo per calmare o placare la paura e/o lo stress. Ti serve una passeggiata? La respirazione profonda? Un po’ di amore? Qualcuno con cui parlare?
  • Quando ti sarai calmato, ripensa alle tue intenzioni. Prenditi un minuto per rammentarti il motivo per cui ti eri proposto quell’obiettivo. La tua intenzione è più importante del temporaneo disagio provocato dalla paura e dallo stress?
  • Ritorna a perseguire le tue intenzioni con amore e dedizione.

Per la maggior parte di noi questi passaggi non vengono spontanei, dovrai fare molta pratica, ma se ti vuoi vivere in maniera più deliberata, questa è la via. Che cosa ti piacerebbe fare?

Autore: Leo Babauta

Traduzione: Zen Habits in italiano

Sostieni questo blog







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2025 Zen Habits in italiano