Sta per cominciare l’ultimo mese dell’anno e, per molti di noi, anche una stagione più buia e tranquilla.
È il momento ideale per la riflessione
Mi piace usare il mese di dicembre per dedicarmi a riflessioni più profonde e a questo proposito nella mia Fearless Living Academy abbiamo creato un rito annuale, da me battezzato “Il sacro inchino” (ovvero un “inchino per riverire l’anno che hai trascorso”). Ecco in cosa consiste il rito:
- Dedica un po’ di tempo a riflettere su cosa hai ottenuto, su cosa hai passato e cosa hai imparato nel corso dell’anno
- Individua quali obiettivi e progetti non sei riuscito a realizzare e vedi quali lezioni puoi trarne
- Visualizza l’anno che sta per iniziare, con obiettivi e intenzioni
- Crea una struttura che ti aiuti a trasformare le intenzioni in realtà
Ti invito ad unirti alla Fearless Living Academy e a partecipare al rito del sacro inchino!
Nel seguito descriverò ulteriori modi che uso per riflettere in dicembre.
Riflessioni sulla vita e sul suo significato
La vita scorre così velocemente… I giorni si susseguono alla velocità di un fiume impetuoso e mi sembra di non avere nemmeno il tempo di accorgermi dell’acqua che mi passa davanti prima che sia già scorsa via.
Allora mi prendo un po’ di tempo per stare tranquillo e in silenzio, per rallentare e riflettere sulla vita. Sulla mia vita, sulla vita umana in generale. Su cosa significa o sul significato che io voglio darle.
Che cosa ho imparato in anni recenti a proposito del significato che ha la vita per me?
Ciò che ho scoperto ultimamente sono la sacralità e la profondità di ogni istante, a cui spesso non faccio caso perché sono troppo impegnato a essere produttivo o ad affrontare le situazioni che a mano a mano mi si presentano o a perdermi in distrazioni. Quando rallento e mi metto tranquillo riesco ad accedere più facilmente alla profondità e alla sacralità.
Riflessioni sul mio lavoro di crescita personale
Penso che alla fine di ogni anno sia importante dedicare un momento di riflessione a tutti gli aspetti della mia vita su cui sto lavorando. Ho approfondito la pratica della mindfulness? Mi sono esercitato a gestire l’incertezza e la paura? Ho imparato a rendermi più consapevole dei miei schemi mentali nel momento in cui agiscono?
Questo processo di crescita è un viaggio continuo e penso che sia immensamente importante dedicare regolarmente del tempo per riflettere al riguardo.
Su cosa ti sei esercitato ultimamente? Che cosa hai imparato da questo lavoro su di te? Ti pare di essere cresciuto? In che modo?
Riflessione sull’oscurità, l’immobilità e la morte
Dicembre è il mese perfetto per rallentare e riflettere su queste tre cose:
- Oscurità: dove vivo ora (nel nord della California), dicembre è il mese più buio dell’anno. Quando sono venuto ad abitare qui da Guam, lo trovavo deprimente e ho continuato a pensarla così per anni dopo il trasferimento finché, qualche anno fa, mi sono deciso a esaminare il mio rapporto con l’oscurità. È una riflessione profonda, grazie alla quale sto cominciando ad aprirmi alla bellezza e all’incanto dell’oscurità, sia fuori che dentro di me.
- Immobilità: questo è anche il mese in cui tutto congela e si ferma e sto imparando ad accettare anche questo. Sono una persona d’azione che ama muoversi velocemente, ma trovo che nell’immobilità ci sia una grande saggezza. Per apprezzarla devo andare contro la mia tendenza naturale. Sedermi immobile all’aperto ad osservare ciò che emerge da questa immobilità è un esercizio che provoca resistenza dentro di me, e che amo.
- Morte: la nostra società ha paura della morte, il che è comprensibile. Ma l’inverno è la stagione in cui la morte prepara il campo per una rinascita, perciò lo accolgo come affermazione della vita. Rifletto sulle persone care che ho perso e su quanto ancora siano importanti per me. Rifletto sulla mia propria morte e arrivo a provare un certo grado di accettazione.
C’è qualcuno di questi temi che risuona in te?
Ti esorto a ritagliarti del tempo per riflettere mentre quest’anno volge al termine. E se vuoi partecipare al Rito del sacro inchino, ti rinnovo l’invito a unirti a noi nella Fearless Living Academy!
Autore: Leo Babauta
Traduzione: Zen Habits in italiano
Lascia un commento