Da giovane mi costava fatica fare cose fondamentali come:
- Pagare le bollette
- Tenere pulita la casa
- Sbrigare commissioni
- Curare il giardino
- Fare manutenzione della casa e dell’auto
- Prendermi cura della mia salute
- Mantenermi al passo con gli impegni di lavoro
Ho sempre saputo di “dovere” fare queste cose, ma allora mi sembrava troppo faticoso. Evitare di occuparmene mi lasciava con la sensazione che la mia vita fosse un disastro.
Oggi… sono ben lungi dalla perfezione, ma sono decisamente migliorato in ognuna delle aree elencate sopra e questo mi fa sentire che mi sto prendendo cura della mia vita.
Il che a sua volta mi fa sentire che vale la pena prendermi cura di me stesso.
In questo articolo vi parlerò del cammino che ho fatto per cambiare la situazione.
L’inizio della trasformazione
All’inizio sapevo soltanto che non volevo che la mia vita continuasse a essere un tale disastro. Ma occuparmi di tutto mi sembrava un compito improbo e i miei sforzi non portavano a nulla.
La trasformazione è cominciata realmente quando ho deciso di procedere a piccoli passi. Molto piccoli. In uno o due settori alla volta:
- Tenere il lavello pulito (e, con il tempo, l’intera cucina)
- Raccogliere i vestiti e metterli subito in ordine
- Prendere una bolletta dal mucchio e pagarla (o programmare di farlo)
- Mettermi le scarpe da corsa e uscire, anche solo per 5-10 minuti
- Passare il filo interdentale su un dente
Quest’ultimo punto sorprende sempre tutti. Ma ho passato anni a cercare di prendere l’abitudine di usare il filo interdentale e a sentirmi in colpa perché non ci riuscivo. Poi ho sentito qualcuno che raccontava che con questo metodo era riuscito ad abituarsi e mi è sembrato così facile che non ho potuto non provarci. Quindi ho cominciato e ora passo il filo interdentale quasi ogni sera.
Nel lungo periodo questi piccoli passi fanno un’enorme differenza. Forse non immediatamente, ma di sicuro cambieranno tutto.
Una nuova mentalità che ha cambiato tutto
Il cambiamento reale per me è stato però quello interiore. Ho adottato una serie di nuovi atteggiamenti mentali:
- È più semplice fare una cosa subito che doverne affrontare un mucchio più tardi
- Mi sento bene quando le cose si sistemano
- Una superficie libera è molto più bella a vedersi di una superficie ingombra
- Tutto ciò che si trascura va in rovina
Tuttavia, il più grosso cambiamento si è verificato quando ho adottato questa prospettiva: può essere davvero bello prendersi cura delle cose.
Ho scoperto che il semplice atto di ripulire può essere piacevole. Disfarmi del ciarpame o svuotare la casella di posta sono attività che ho imparato ad amare.
Traggo profonda soddisfazione nel fare pulizia e mettere tutto in ordine.
Quando me ne sono reso conto, è diventato tutto più facile, oserei dire addirittura festoso!
Mettere in ordine la propria vita diventa una gioia
In che modo dunque tengo ordine nella mia vita di questi tempi? In molti modi, ma sempre con un senso di allegria!
Comincio ogni settimana smistando le mie inbox, organizzando la mia lista di attività e dichiarando le mie intenzioni per la settimana. Ciò mi fa sentire leggero e felice.
Comincio e finisco la giornata assicurandomi che la cucina sia in ordine e tutto sia al proprio posto. Poi lavo i denti e passo il filo interdentale. Ne traggo la sensazione che ci sia una sorta di ordine nella mia vita.
Se vedo qualcosa da sistemare o da pulire, me ne occupo durante le pause dal mio lavoro, così ne approfitto anche per fare movimento. Dopo la pausa mi rimetto al lavoro con un senso di soddisfazione.
Se la manutenzione della casa e del giardino sono troppo impegnative per pensarci durante le pause, le lascio per il fine settimana. E quando me ne occupo mi gusto la sensazione di prendermi cura della mia famiglia.
Quasi ogni giorno faccio qualche tipo di attività fisica e sento che sto rendendo onore al mio meraviglioso corpo.
Ogni mattina verifico se ci sono pagamenti da eseguire e aggiorno il mio budget. Così mi sembra di fare contente le mie finanze.
Un pezzo alla volta mi prendo cura della mia vita, della mia famiglia, del mio corpo, della mia azienda. Porto il mio granello di ordine nel caos del mondo vivendo al tempo stesso un’esperienza piacevole e appagante. Auguro anche a te di trovare questa gioia.
Autore: Leo Babauta
Traduzione: Zen Habits in italiano
Lascia un commento