Ultimamente ho notato che molti di noi passano gran parte della loro vita a voler fare qualcosa, a desiderare di poterlo fare senza però riuscire a passare all’azione.
Che cosa rende così difficile questo passaggio dal desiderio all’azione?
E come possiamo fare affinché questa transizione avvenga in maniera più consapevole?
Vediamo un paio di esempi tipici per capire meglio di cosa sto parlando.
- Ho una faccenda di cui voglio (o devo) occuparmi, ma continuo a rimandare. C’è qualcosa che mi rende incerto e mi mette a disagio, così rinvio all’infinito. Quando finalmente me ne occupo, mi risulta molto più facile di quanto pensassi e mi domando perché ci ho messo così tanto.
- C’è un progetto che desidero realizzare da tempo, ma continuo a dire a me stesso che ora non è il momento. Non sono pronto o sono troppo impegnato. Anche quando trovo il tempo, accampo altre scuse per non cominciare, perché non so bene come fare e perché mi richiederebbe di agire al di fuori della mia zona di comfort.
- Vorrei ingaggiare un coach o iscrivermi a un programma che mi fornirà l’aiuto che sto cercando, ma esito. Temo che non sarò all’altezza, che non sarà il programma giusto per me, che non riuscirò a fare quello che serve per trarne profitto. Così mi blocco e rimando la decisione di impegnarmi.
Ormai avrai capito che cos’è che ci blocca: l’incertezza, la paura, l’ignoto.
L’incertezza e la paura di ciò che non conosciamo ci impediscono di passare all’azione.
Il lato ironico è che spesso la cosa più utile che possiamo fare nei momenti di incertezza è proprio agire, perché è soltanto facendo che impariamo qualcosa e otteniamo le risposte che stavamo cercando.
Come facciamo dunque a passare all’azione superando incertezza, indecisione e evitamento?
- Intenzione. Dichiara l’intenzione di agire invece di rimanere bloccato.
- Volgi lo sguardo all’interno. Osserva le sensazioni che l’incertezza e la paura generano a livello corporeo. Quando si manifestano, riesci a esserne consapevole, accettarle e amarle?
- Chiediti che cosa vuoi realmente. Si tratta di qualcosa a cui tieni profondamente? Che ti porterà ad ottenere qualcosa di significativo per te? Lo vuoi davvero?
- Fai un piccolo passo. Anche se ce ne dimentichiamo sempre, spesso il primo passo è sufficiente a mettere in moto tutto l’ingranaggio.
- Cerca la gioia. In che modo questa azione può suscitare in te gioia, stupore e vitalità?
Più metteremo in pratica questi suggerimenti, più miglioreremo e vedremo che passare all’azione non solo ci fa sentire bene, ma ci aiuta anche a sbloccarci in molti ambiti della nostra vita.
Autore: Leo Babauta
Traduzione: Zen Habits in italiano
Lascia un commento