È un fatto assodato: con la pandemia molte persone hanno aumentato la quantità di acquisti effettuati d’impulso. Ci sono molte statistiche che lo dimostrano, ma è sufficiente che osservi la tua vita e quella delle persone che conosci per capire se è il tuo caso.
Che cosa ci ha spinto a comprare sempre più vestiti, gadget, attrezzatura sportiva o per i propri hobby e via dicendo?
Il motivo principale è l’incertezza. Di questi tempi l’incertezza è così elevata che non sappiamo come gestirla.
Tanto più è alta l’incertezza che percepiamo nei nostri riguardi e in quelli del mondo che ci circonda, più cerchiamo il conforto di cose che ci fanno sentire di avere un po’ più di controllo. Lo shopping è una di queste.
In questo non c’è nulla di male! Avere il controllo della situazione e sentirsi confortati sono due sensazioni piacevoli che tutti abbiamo bisogno di provare qualche volta. Più evitiamo di dare giudizi, più ci apriamo ad altre possibilità.
Cominciamo col dare un’occhiata a tutto quello che speriamo di ricavare dallo shopping e poi alle strategie alternative per soddisfare questi bisogni.
Cosa speriamo realmente di ottenere dallo shopping
Quando compriamo qualcosa online siamo spinti da un desiderio, ma ciò che bramiamo è proprio quell’oggetto o è qualcos’altro?
In base alla mia esperienza, ciò che agogniamo è altro, qualcosa che speriamo di ottenere attraverso l’acquisto. Speriamo che, quando il pacco verrà depositato davanti al nostro ingresso, porterà con sé qualcosa di cui sentiamo la mancanza nella nostra vita.
Ecco alcuni esempi di ciò che speriamo di ottenere facendo acquisti:
- Conforto / sentirsi amati
- Salute / benessere
- Entusiasmo / gioia / divertimento
- Una bella vita / serenità
- Sentirsi cool / forti / sexy
- Un senso di padronanza / sentirsi al passo
- Essere alla moda
- Avventura / vita all’aria aperta
- Minimalismo / semplicità
- Connessione / amicizia
- Crescita personale / stima di sé
Come vedi, ci aspettiamo molte cose dai nostri acquisti, e queste sono solo alcune delle più comuni.
In certi casi si può scendere ancora più in profondità: per esempio, al di sotto del desiderio di essere alla moda c’è la speranza di acquisire considerazione. Chi cerca il minimalismo o il controllo, sotto sotto desidera di sentirsi in pace.
Quali desideri si celavano dietro ai tuoi acquisti più recenti? Quali sensazioni speravi di provare? Quali esperienze di vita? Rispondere onestamente a queste domande può essere davvero utile.
Strategie alternative per soddisfare i nostri bisogni
Se ciò che in fondo desideriamo è un’esperienza di vita o una sensazione, possiamo immaginare altri modi di ottenerla che non prevedano di comprare alcunché.
Per esempio:
- Pace: potresti meditare, fare una passeggiata, stare seduto in silenzio per un po’. Possiamo sempre trovare pace se ci concediamo il giusto spazio.
- Comfort: Puoi trattare te stesso con amore e comprensione? Prenderti cura di te? Cosa potresti fare in questo momento che ti faccia provare la sensazione dell’abbraccio di una persona amata?
- Avventura: Potresti uscire di casa e cercare di provare un senso di divertimento, avventura, stupore? Riesci a trovare l’avventura in tutto ciò che fai?
- Gioia: Riesci a trovare la gioia nella vita quotidiana?
- Controllo: questa sensazione si può ottenere mettendo la propria vita in ordine, una piccola cosa alla volta. Ma può anche essere utile rendersi conto che il controllo non è che un’illusione e nulla di ciò che compriamo ci farà mai sentire di averlo. Ciò che bisogna davvero fare è abbandonarsi e confidare.
- Sentirsi forti / cool / sexy / alla moda: quello che davvero speriamo di ottenere è un senso di autostima attraverso ciò che possediamo. Ma come ben sappiamo dagli acquisti precedenti, non funziona mai veramente. Magari avremo giusto un’iniezione di autostima per un’ora o due al massimo. Esercitiamoci invece a valorizzare noi stessi: prestiamo attenzione a come ci sentiamo, trattiamoci con amore, prendiamoci cura di noi stessi, rendiamo onore a ciò che siamo. È tutto gratis!
La buona notizia è che abbiamo a disposizione tutto questo gratis e immediatamente, in ogni istante. Questo significa che non dobbiamo ordinare niente, è già arrivato tutto! Ed è anche un bel sollievo per il conto in banca! 🙂 Come ti piacerebbe mettere in pratica tutto questo?
Autore: Leo Babauta
Traduzione: Zen Habits in italiano
Articoli correlati:
Una vita piena di significato, senza bisogno di comprare
Lascia un commento