Immaginiamo che da diverse settimane (o mesi!) tu stia evitando un’incombenza importante che si è ingigantita fino a diventare un macigno al quale non vuoi pensare, e che ti senta in colpa per aver continuato a rimandare.
Ti suona familiare? Che si tratti di un grosso progetto professionale, delle tasse o delle proprie finanze, di una mail difficile, di un progetto creativo o semplicemente di un impegno ordinario di cui non abbiamo voglia di occuparci, tutti ci troviamo in situazioni del genere.
Supponiamo che tu voglia davvero farti carico di questa incombenza: in che modo puoi affrontarla?
Ti suggerirò un metodo da applicare per abbordare gli incarichi impegnativi uno alla volta, finché tutta la tua vita comincerà a scorrere per il verso giusto.
Ecco come procedere:
- Prendi atto del fatto che stai evitando il problema. Può trattarsi di qualcosa che stai rimandando da un giorno all’altro, o magari di una mail ferma da tempo nella tua casella. Può darsi che gli impegni rimandati siano più di uno: in questo caso scegline uno e prendi atto del fatto che lo stai evitando. Esprimi l’intenzione di occupartene, solo per un po’, come esercizio.
- Prenditi un momento per guardare in faccia la questione. Per ora non devi occupartene, limitati a pensare per qualche minuto alla faccenda da sbrigare e a osservare quale stato d’animo ti suscita, ad esempio angoscia, insoddisfazione per te stesso, giudizio, paura. Quale che sia la sensazione, non pensarci troppo, limitati ad accoglierla per qualche istante. Respira.
- Se necessario, fai una pausa. Alzati e fai due passi. Bevi un bicchier d’acqua, fai stretching o un po’ di movimento, balla, fai quello che ti pare. Poi riparti dal punto 2.
- Rammenta a te stesso il motivo per cui questa cosa è importante. Perché ci tieni? C’è un risultato importante che potresti ottenere facendola? Qualcosa che conta per te?
- Fai il primo, piccolo passo. Ora che hai trovato una grande motivazione, passa all’azione. Un’azione piccola, anche minuscola. Ad esempio, ce la fai ad aprire la mail e a leggere la prima frase? Riesci a scrivere qualche parola? Fallo, e respira.
- Congratulati con te stesso. Hai cominciato! Hai affrontato il problema! Potrà sembrarti sciocco, o che non ci sia niente da festeggiare, ma il solo fatto di aver compiuto un piccolo sforzo per affrontare la questione è già una grande vittoria. Complimentati con te stesso e fai un balletto.
Ora continua a esercitarti! Fai una breve pausa e poi torna a occuparti della faccenda. E poi ancora una volta.
Passa al successivo impegno che stavi evitando.
E poi al seguente.
In breve tempo, questi piccoli passi, questo misurarsi a poco a poco con i problemi, rimuoveranno grossi blocchi dalla tua esistenza. E a quel punto nulla potrà fermarti. Che la tua vita possa sbloccarsi.
Autore: Leo Babauta
Traduzione: Zen Habits in italiano
Lascia un commento