Quando l’incertezza ci travolge, vuoi perché è improvvisa o perché è molta, possiamo perdere la bussola. Ci sentiamo frustrati, sopraffatti, stressati, scoraggiati.
Benché queste siano reazioni normali e non abbiano nulla di sbagliato, sono convinto che possiamo imparare a mantenere l’equilibrio e a rimanere calmi e padroni di noi stessi anche in situazioni caotiche, diventando un’oasi di sanità mentale alla quale anche altri possano far riferimento.
Vediamo dunque come imparare a mantenere l’equilibrio quando la situazione si fa caotica.
Cosa ci destabilizza
Quando qualcosa ci destabilizza è come se ci mancasse la terra sotto i piedi – proviamo sconcerto, disorientamento, disagio, tutte sensazioni che non ci piacciono.
L’origine di tutte queste sensazioni è l’incertezza. L’incertezza si manifesta con uno spiacevole senso di disorientamento nel caso in cui:
- Riceviamo critiche
- Qualcuno agisce in modi che disapproviamo
- Abbiamo molto da fare e non siamo certi di riuscire a occuparci di tutto
- Le cose non vanno come speravamo
- Non otteniamo il successo sperato
- Abbiamo difficoltà in qualcosa
- Ecc. ecc.
Fondamentalmente, quando ci sentiamo frustrati, sopraffatti, stressati e scoraggiati, è perché c’è qualcosa che provoca in noi un senso di incertezza e di disorientamento. Quando ci sentiamo così, tendiamo a reagire in un nostro modo peculiare, come ad esempio con uno scatto di rabbia o essendo duri con noi stessi, nascondendoci o rinchiudendoci in noi stessi.
La conseguenza è che nei periodi della nostra vita in cui il caos prende il sopravvento ci sentiamo destabilizzati, frustrati e divorati dallo stress.
Come mantenere l’equilibro
Detto in una sola frase: accogli ogni esperienza nella sua totalità con un atteggiamento di rilassata accettazione.
Se ti trovi seduto all’aperto in una magnifica giornata puoi vivere quell’esperienza rilassandoti e apprezzandola appieno.
Se ti trovi sotto una tempesta, puoi comunque accogliere l’esperienza con rilassata accettazione.
Se durante la giornata ti senti destabilizzato, sopraffatto o frustrato, non è un problema, accogli queste sensazioni come faresti con qualsiasi altra esperienza. Accogli con rilassata accettazione la tempesta delle tue emozioni.
Se qualcuno ti critica o si comporta in modi che normalmente ti innervosirebbero, puoi cercare di accogliere il suo comportamento con rilassata accettazione?
Se sei bloccato nel traffico o in una lunga riunione o stai spulciando un’infinità di messaggi, riesci ad accogliere l’esperienza con rilassata accettazione?
Provaci subito, accogli pienamente questo momento con rilassata accettazione. È una cosa che puoi fare in ogni istante, lasciati stupire dal miracolo di questo momento. Sii disponibile ad accogliere ogni esperienza, che sia piacevole o spiacevole, familiare o incerta.
Trova curiosità e amore in ogni momento e apprezza sinceramente la vita nella sua totalità.
Come fare pratica
Alla maggior parte di noi tutto questo non viene spontaneo, ma possiamo esercitarci.
Ecco come fare:
- Tieni sempre ben presenti questi principi aiutandoti con qualche mantra o promemoria. Io di solito me li appunto su un Post-it in posizione visibile, li metto sulla schermata di blocco del telefono e imposto degli avvisi periodici.
- Qualunque cosa ti accada, prova a trovare un momento per accogliere l’esperienza con rilassata accettazione.
- Quando provi qualsiasi emozione, accoglila pienamente con rilassata accettazione.
- Ogni volta che trascuri di applicare questi principi, accogli pienamente ciò che ne consegue.
- Ogni sera dedica 2 minuti a ripensare a com’è andata la giornata. In questo modo consoliderai quello che hai imparato e ti ricorderai di esercitarti anche il giorno successivo.
La tecnica è tutta qui. Cosa succederebbe se riuscissi a mantenere l’equilibrio in mezzo all’incertezza, al caos e al disordine? Se riuscissi ad accogliere la vita nella sua pienezza e ad apprezzarne ogni momento, qualunque cosa ti riservi?
Autore: Leo Babauta
Traduzione: Zen Habits in italiano
Lascia un commento