Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

Diventa la tua nuova abitudine

Abbandonare una vecchia abitudine o acquisirne una nuova è abbastanza semplice in termini di metodo: associa l’abitudine a uno stimolo e ripetila ogni volta che si produce lo stimolo. Metti dei promemoria per ricordartene. Premiati.

Questa semplicità è però ingannevole. Ci sono impulsi fisici e, ancora di più, abitudini mentali, che ci fanno rimanere bloccati nei nostri vecchi schemi.

Gli impulsi fisici non sono così difficili da superare: se si riesce a rinunciare ad una vecchia abitudine (come il fumo) per una settimana, l’impulso si affievolisce. Sono le abitudini mentali quelle che ci fanno vacillare. La nostra immagine di noi stessi comprende anche le vecchie abitudini (fumare, nutrirsi in un certo modo, ecc.) e ciascuna immagine costituisce un’abitudine mentale che ci fa restare bloccati in quella versione di noi stessi.

Ti presento un metodo che ti permetterà di cambiare radicalmente: diventa la tua nuova abitudine.

Facciamo un esempio concreto:

  1. Supponi di voler smettere di fumare (o di stare incollato al telefono, ecc.).
  2. La difficoltà sta nel fatto che quando sei stressato senti il bisogno di fumare, è il tuo meccanismo di adattamento, è il modo in cui vedi te stesso.
  3. Ripetiti invece: “Sono una persona che, quando è stressata, medita o esce a fare una passeggiata”. Visualizza questa nuova versione di te stesso e percepisci quanto ti senti vitale e sano.
  4. Ogni volta che sei stressato e provi l’impulso di fumare, rammenta a te stesso chi sei ora: qualcuno che allevia lo stress meditando o uscendo a passeggiare.
  5. Diventa quella persona meditando e andando a fare una passeggiata quando ti senti stressato. La tua immagine mentale di te stesso cambierà e non prenderai più nemmeno in considerazione l’idea di fumare.

Questo è il metodo che ho usato con successo per smettere di fumare. Ho smesso di considerarmi un fumatore e negli ultimi sedici anni non mi è mai venuto in mente di fumare quando ero stressato.

Lo stesso è successo quando sono diventato prima vegetariano e poi vegano: l’idea di mangiare carne o altri alimenti di origine animale non mi tenta nemmeno un po’, perché non sono più quella persona. Ho applicato questo metodo più e più volte: vedo me stesso come un padre e marito amorevole, una persona attiva che mangia cibi vegetali e integrali, che medita, che realizza cose importanti.

Cambia l’immagine che hai di te stesso. Cancella le tue vecchie idee. Diventa la nuova versione di te stesso.

I vecchi schemi che ti bloccano

Gli schemi mentali che ci tengono inchiodati alle vecchie abitudini sono legati alla vecchia immagine di noi stessi.

Alcuni esempi:

  • Sono stressato, fumerò solo questa volta, smetterò poi.
  • Ho ospiti, è un’occasione speciale, non c’è niente di male se mangio porcherie.
  • Non è così importante mettermi a scrivere ora, posso farlo anche domani, ora devo occuparmi di cose più urgenti.
  • È tutta colpa loro, sono esasperanti.
  • Comincerò a meditare fra poco, prima guardo un attimo il telefono.
  • Ho trascurato la nuova abitudine per diversi giorni e ora non ci voglio pensare.

Questi schemi mentali non hanno nulla di male, ma è evidente che ci terranno inchiodati al nostro vecchio modo di fare le cose.

Se vogliamo sbarazzarcene, possiamo cancellare la nostra vecchia immagine di noi stessi e crearne una nuova

.

Crea una nuova versione di te stesso

Se credi di essere una persona che fa esercizio ogni giorno, rimanere sedentario per giorni di fila non è un’opzione per te. Ti alzerai e ti allenerai.

Se credi di essere una persona che si nutre in maniera compassionevole, la carne non è un’opzione. Mangerai solo vegetali.

Se credi di essere una persona gentile, urlare contro i tuoi figli non è un’opzione. Li tratterai con amore.

Qual è la nuova versione di te che ti piacerebbe creare?

Visualizzala. Immagina come ti sentiresti. Fai un esercizio di creatività e immaginazione.

Crea questa nuova versione di te stesso. Come si sente questa persona, come agisce, cosa fa quando è stressata, come reagisce in situazioni difficili? Ora diventa quella persona. Diventa il nuovo essere che hai inventato.

Autore: Leo Babauta

Traduzione: Zen Habits in italiano

Sostieni questo blog







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2025 Zen Habits in italiano