Ho notato che molti di noi si sentono sfiniti alla fine di una lunga giornata di lavoro o di attività sociali, al punto di aver bisogno di tempo per riprendersi dalla fatica. È una cosa normale, ma vorrei parlarti della possibilità di fare cose difficili senza esaurirsi.
Il concetto di agire senza eccessiva tensione e sforzo fisico innecessario si potrebbe battezzare “Sforzarsi senza forzare” (un po’ come il “wu wei” nel Taoismo).
Quando si usa l’espressione “mettercela tutta”, si intende di solito impiegare molte energie nel fare qualcosa, stancandosi rapidamente. Il concetto di “mettercela tutta” viene inteso come uno stato di estrema tensione in cui corpo e mente sono spinti ai limiti e si dà il proprio massimo.
Il termine “rilassarsi”, invece, viene inteso nell’accezione comune come il contrario di “mettercela tutta.” Fa pensare a qualcuno stravaccato sul divano a non fare nulla. Per molte persone “relax” è sinonimo di “pigrizia”.
Quindi “mettercela tutta” e “rilassarsi” sono considerati concetti opposti.
E se invece fosse possibile mettercela tutta rilassandosi?
Un esperimento
Prova questo esperimento: rilassa i muscoli del torace, il collo, la mandibola, la testa, in modo da stare seduto diritto ma rilassato. Ora leggi qualche frase di questo articolo mantenendo questa posizione diritta e rilassata. Respira tranquillamente e sentiti in pace mentre leggi.
Osserva come ti senti a concentrarti sulla lettura mentre sei tranquillo e rilassato, senza alcuna tensione.
Ora fai lo stesso mentre bevi un bicchier d’acqua o cammini intorno alla stanza. Diritto e rilassato, usando il minimo di energia necessario.
Calibra lo sforzo
Possiamo fare lo stesso esercizio mentre meditiamo: puoi assumere una postura diritta ma rilassata e mantenere la concentrazione sull’istante presente, senza sforzarti? Puoi portare l’attenzione gentilmente su un punto senza forzarla, ma semplicemente posandola?
Questa è in parole povere l’essenza dello sforzo senza forzare: focalizzarsi su qualcosa senza esaurire tutte le energie. Muoversi senza troppa tensione.
Naturalmente, per muoversi una certa tensione è necessaria, se non l’avessi stramazzeresti subito al suolo. Dobbiamo impiegare energie per camminare o per stare seduti diritti, ma non serve sprecarne più del minimo necessario. Quando compri del cibo spendi il giusto, non serve scialacquare per ogni boccone.
Qualche volta bisogna impiegare molta energia. In questi casi metticela tutta, sfrutta l’impeto di energia necessaria, ma soltanto quella. Poi, senza bisogno di sprecarne altra, torna alla posizione diritta e rilassata.
Tenendo a mente il concetto di “sforzarsi senza forzare” puoi esercitarti per tutta la giornata: puoi cucinare, lavare i piatti, parlare con qualcuno, rispondere a una mail senza bisogno di stare in tensione tutto il tempo, senza esaurirti. Fai caso se il torace è in tensione, la mandibola serrata, le tempie contratte. Poi rilassati.
Osserva com’è non mettercela tutta, ma solo quel tanto che basta.
Autore: Leo Babauta
Traduzione: Zen Habits in italiano
Lascia un commento