Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

Il rituale di riavvio per ritrovare la concentrazione

Uno dei problemi più comuni per chi lavora è venire assorbiti da distrazioni o da minuzie e di metterci a volte ore per tornare a lavorare sulle cose che contano.

Una parte del problema è ovviamente la procrastinazione, ma molte volte capita semplicemente di precipitare in un tunnel di distrazione, di essere assorbiti da altre cose e di perdere di vista il proprio obiettivo.

Ho inventato un piccolo rituale per affrontare questo problema e l’ho battezzato “Rituale di riavvio”.

Vediamo come funziona:

  1. Imposta un timer che suoni dopo 30 minuti, e concentrati su qualcosa di importante.
  2. Se quando suona il timer non stai lavorando pienamente concentrato su quello che avevi stabilito… prenditi una pausa.
  3. Alzati, bevi un bicchier d’acqua e fai un po’ di movimento. Io ad esempio faccio dei piegamenti sulle gambe, stretching o qualche posizione di yoga. Va bene qualsiasi tipo di movimento per qualche minuto.
  4. Fai qualche respiro profondo di pancia. Questo ti calmerà e ti farà ritrovare la concentrazione.
  5. Infine, chiediti su cosa vuoi focalizzarti ora. Ripeti dal punto 1.

Pur essendo abbastanza semplice, questo rituale include il movimento, la respirazione e una verifica delle priorità della giornata e ci permette di ripartire quando inevitabilmente veniamo distolti dal nostro proposito.

A volte mi dimentico di impostare il timer, ma ci sono altri segnali che mi aiutano a ricordarmi del rituale: se il mio corpo comincia a irrigidirsi, se mi distraggo facendo altro per diverso tempo, se sto lavorando improduttivamente da più di 10 minuti, significa che è arrivato il momento di eseguire il rituale di riavvio. Tu che tipo di versione daresti di questo rituale? Prova a eseguirlo oggi e fammi sapere com’è andata.

Autore: Leo Babauta

Traduzione: Zen Habits in italiano

Sostieni questo blog







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2025 Zen Habits in italiano