Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

Distruggi ciò che sai

Nel realizzare la vita che vogliamo, nel perseguire i nostri scopi più elevati, nel crescere e imparare siamo ostacolati da quello che già sappiamo.

Distruggi ciò che sai.

Quando abbiamo la convinzione di essere diventati bravi in qualcosa, tendiamo ad aggrapparci ad essa. Ci attacchiamo al bisogno che gli altri ci considerino esperti e capaci. Ci abbarbichiamo alla sensazione di sapere quello che stiamo facendo.

Questo attaccamento porta con sé una serie di “regali”: la paura di apportare cambiamenti allo status quo, perché comportano la possibilità di fallimento; il bisogno di certezze e quello di apparire competenti; la tendenza ad aspettare finché non siamo pronti – cosa che non avverrà vai.

Se però vogliamo progredire nell’apprendimento e nella vita, dobbiamo liberarci dell’attaccamento a ciò che conosciamo.

Lascia che la paura del cambiamento ti pervada. Sii disposto a cambiare tutto. Sii disposto ad abbracciare nuove idee, la sensazione di non sapere e di essere principianti.

Sii disposto ad accogliere il fallimento come parte integrante del processo di crescita e apprendimento. Ridefinisci il concetto di insuccesso e di ignoranza in modo da non vedere l’ora di gettarti nell’ignoto.

Cerca deliberatamente di esporti all’incertezza. Cerca di fare qualcosa di cui non sai nulla. Dichiara pubblicamente e apertamente la tua confusione, i tuoi intenti e i tuoi fallimenti. Dimentica ciò che sai per fare spazio a ciò che potresti imparare.

Autore: Leo Babauta

Traduzione: Zen Habits in italiano

Sostieni questo blog







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2025 Zen Habits in italiano