Incredibilmente l’estate sta già volgendo al termine ed è in arrivo l’autunno. Il cambio di stagione offre sempre un’ottima occasione di riflessione.
Per quanto mi riguarda, l’estate getta sempre un certo scompiglio nelle mie abitudini e nelle mie giornate accuratamente pianificate. Viaggi, ospiti in visita, più tempo passato all’aperto… tutto questo può mandare all’aria i regolari programmi.
Ma questo non è affatto un problema! Semplicemente, quando le cose torneranno alla normalità, avremo la possibilità di esercitarci a ristabilire abitudini e routine che sono state scombussolate.
La capacità di ricominciare ripartendo da zero con la mentalità del principiante è una grande dote.
Oggi voglio innanzitutto invitarti a riflettere su quali sono gli aspetti della tua vita in cui sei uscito dai binari: l’esercizio fisico, una sana alimentazione, svegliarti presto, la routine mattutina, la meditazione, il diario giornaliero, scrivere, essere produttivo, le finanze?
Ora astieniti da qualsiasi giudizio o senso di colpa — esercitati ad essere gentile con te stesso. Pratica la consapevolezza del fatto che stai sempre facendo del tuo meglio, con le capacità di cui disponi in ogni dato momento. Esercitati a perdonarti e a lasciar perdere quello che pensi che avresti dovuto fare.
Poi riparti. Torna alla casella di partenza e goditi il nuovo l’inizio tanto quanto ti godi il percorso o l’arrivo. È un momento gioioso!
Per venirti in aiuto, mercoledì prossimo (11 settembre) terrò, per gli iscritti alla mia Fearless Living Academy, un workshop live su questo tema dal titolo
“FLA Workshop: A Primer on Restarting Habits”
Se la cosa ti interessa, iscriviti alla Fearless Living Academy, il workshop è compreso nel prezzo! Inoltre potrai lavorare sulle tue abitudini approfittando dell’aiuto della community e dei miei videocorsi appositi sull’argomento. Spero di vederti lì e ti auguro tutto il meglio in questo nuova bellissima stagione di ripartenza. 🌺
Autore: Leo Babauta
Traduzione: Zen Habits in italiano
Lascia un commento