Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

L’arte di finire quello che hai iniziato

Ultimamente un lettore mi ha scritto di avere la tendenza a lasciare le cose incompiute e mi ha elencato alcuni esempi di progetti non portate a termine:

  • Un corso, iniziato e mai finito
  • La dieta, che non riesce a seguire
  • L’esplorazione dei sentieri della sua zona lasciata a metà

Personalmente lo capisco benissimo! Spesso è difficile terminare quello che si comincia — all’inizio siamo pieni di entusiasmo, ma quando le cose si fanno impegnative, difficili o noiose, la nostra determinazione vacilla.

Come fare dunque a migliorare la capacità di portare a termine le cose? Le strade sono due: impegnarsi a fondo e cercare supporto.

Prima di passare a esplorarle in dettaglio, ci tengo a evidenziare che l’impegno si acquisisce con la pratica. Non è qualcosa che hai o non hai o in cui sarai sempre carente. Devi esercitarti, sviluppare fiducia in te stesso, vedere quali strategie funzionano, imparare cosa ci devi mettere a seconda di ciò che ti trovi ad affrontare. Fai pratica regolarmente e vedrai che la tua capacità di impegno migliorerà.

Ecco una serie di consigli per allenare la tua capacità di impegno:

  1. Impegnati con tutto te stesso: se ti impegni soltanto a metà, probabilmente mollerai alla prima complicazione. Per massimizzare l’impegno procedi così: individua il motivo per cui tieni tanto a una determinata cosa, dichiara pubblicamente il tuo impegno a realizzarla e abituati a mantenerlo nonostante tutto. Consideralo come il dovere di un genitore di nutrire i propri figli: non ci sono scuse.
  2. Stabilisci delle conseguenze per il mancato impegno: Sebbene molti preferiscano non usare questa strategia, quando si fa molta fatica a mantenere le promesse, stabilire delle conseguenze può essere uno strumento utile per rafforzare la capacità di impegno. Se dichiari che ti farai tirare una torta in faccia in caso non terminassi quel corso a cui ti sei iscritto entro la fine del mese, probabilmente lo finirai. Se ti impegnassi a versare $100 a un candidato politico a te sgradito in caso sgarrassi la dieta per 2 giorni consecutivi, probabilmente la prenderesti più sul serio.
  3. Cerca aiuto: Fatti seguire da un coach e trova una community. È dura perseverare in un’impresa se si è da soli, perché si cede più facilmente alla tentazione di mollare quando le cose si fanno impegnative per poi autoflagellarsi. È facile ricadere sempre nei soliti schemi di comportamento. Un coach ti può aiutare a identificare quegli schemi e a sceglierne uno diverso. Una community ti fa sentire supportato e meno solo quando il gioco si fa duro.

Mentre ti eserciti a rafforzare la tua capacità di impegno, ti capiterà molte volte di vacillare. Sarai tentato di arrenderti, di rifugiarti nelle tue distrazioni abituali e troverai un sacco di scuse per rimandare. È tutto normale, qui non si tratta di fare le cose in maniera perfetta, ma di saper affrontare questi schemi abituali di comportamento.

Quindi, quando ti capiterà di vacillare, non mollare. Vedila come una parte del processo di crescita. Ci si mette all’opera, si sbaglia, si impara e si riprova, e poi si rifà tutto da capo. Ti capiteranno anche momenti di scoraggiamento e in questo caso è importante chiedere a qualcuno di aiutarti a perseverare. Fatti incoraggiare! Se ti interessa ricevere il mio supporto, puoi prenotare una seduta individuale di coaching con me o iscriverti alla mia community Fearless Living Academy. Le sedute private di coaching sono uno strumento che, a fronte di un maggiore impegno, offrono un sostegno molto superiore, ma anche la FLA è una splendida community dalla quale riceverai un forte incoraggiamento ad andare avanti.

Autore: Leo Babauta

Traduzione: Zen Habits in italiano

Sostieni questo blog







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2025 Zen Habits in italiano