Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

Trova un posto per ogni cosa che conta

Spesso ci sembra che la nostra vita sia disordinata, caotica, opprimente e dispersiva.

Come una casa colma di oggetti accumulati, anche la nostra vita può sembrarci in tremendo disordine.

Oggi voglio darti un’idea per rimettere le cose in ordine: proprio come faresti per ripulire casa, ti consiglio di trovare un posto per ogni cosa che ha importanza per te.

In casa nostra si crea disordine quando disponiamo le cose a casaccio. Quando rimettiamo a posto, oltre a disfarci delle cose che non vogliamo più, dobbiamo trovare una collocazione per quello che vogliamo tenere. Un posto per ogni cosa.

Quando abbiamo stabilito dove sistemare ogni cosa, dobbiamo abituarci a rimetterla sempre al suo posto. Una volta che questo sistema sarà a regime, non ti sembrerà più di vivere in un manicomio. Non si tratta di attenersi a un sistema perfetto, ma semplicemente di sapere dove va ogni cosa e di creare una struttura nella quale possiamo rilassarci.

La stessa idea si può applicare a tutti gli altri aspetti della nostra vita. Se pensi che qualcosa meriti di far parte della tua vita, non credi che meriti anche di avere il proprio posto?

Per esempio:

  • Prendi nota di tutti gli impegni in un unico posto, ad esempio su una lista testuale o in una app con funzione di task manager. Anziché tenerli sparsi fra vari messaggi e mail, riuniscili in un’unica lista.
  • Se hai degli impegni ricorrenti o eventi da ricordare, mettili in un unico posto: un calendario, un promemoria o la lista di cose da fare, se decidi di usarla anche per gli impegni ricorrenti. Ma scegli un unico sistema invece di usarli tutti per poi dimenticarti dove ti sei segnato gli impegni ricorrenti.
  • Tenere in ordine i conti può diventare un incubo se non ci diamo una struttura. Potremmo allora prendere l’abitudine di controllare quotidianamente il conto corrente o il budget e fissare una scadenza settimanale per pagare bollette e occuparci di altre questioni finanziarie.
  • Hai sempre migliaia di schede del browser aperte sul desktop? Trova un posto per ciascuna delle cose da fare rappresentata da ogni scheda. Per esempio crea un elenco di cose da leggere o guardare, uno di idee da considerare per il futuro, uno con i siti da consultare per un particolare progetto e naturalmente usa anche la tua lista di cose da fare se usi le schede aperte come promemoria di faccende da sbrigare.
  • Se ricevi migliaia di messaggi in 10 diverse app di messaggistica, potresti crearti una routine quotidiana per controllare e rispondere a tutti invece di farlo in maniera casuale.

Queste sono solo alcune idee, ma potresti trovare altri aspetti della tua vita che ritieni disordinati: trova un luogo o una struttura per mettere ordine nel caos. Un posto per ogni cosa.

Negli esempi di cui sopra (ai quali puoi aggiungerne altri), i principali sistemi da usare per organizzarti potrebbero essere:

  1. Una lista di cose da fare.
  2. Un calendario per eventi ricorrenti e promemoria.
  3. Un’applicazione per creare note nelle quali appuntare liste di cose da leggere/guardare, idee da considerare, appunti per ricerche e link.
  4. Una routine quotidiana e settimanale di gestione finanziaria.
  5. Un sistema regolare per controllare e rispondere ai messaggi.

Facendo queste cose quotidianamente o settimanalmente a orari prefissati, la nostra vita ci apparirà molto più ordinata.

Autore: Leo Babauta

Traduzione: Zen Habits in italiano

Sostieni questo blog







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2025 Zen Habits in italiano