Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

Il potere della parola data a te stesso

Le nostre parole hanno un potere che viene spesso sottovalutato — le parole sono prodigiose e possono plasmare il mondo che ci circonda, ma gran parte di noi le usa senza comprendere la loro potenza.

A riprova di ciò c’è innanzitutto il fatto che spesso non onoriamo la parola data a noi stessi.

Nel suo splendido libro, I quattro accordi, Don Miguel Ruiz esorta a essere “impeccabili con la parola”, il primo e più importante dei quattro accordi che possono cambiare la tua vita. Questo accordo — “Sii impeccabile con la parola” — è molto più profondo di quanto possa sembrare a prima vista, ma in questa sede mi limiterò ad analizzarne un solo aspetto: come onorare la parola data a sé stessi.

Vediamo intanto in che modo non la onoriamo:

  • Ci diciamo che oggi faremo esercizio, ma poi rinviamo perché abbiamo altri impegni.
  • Promettiamo di smettere di mangiare dolci, ma già il giorno dopo cediamo e ci ingozziamo di gelato o biscotti.
  • Diciamo di voler lavorare a un progetto importante, ma continuiamo a rimandare da un giorno all’altro facendo passare mesi.
  • Dichiariamo di voler meditare, ma passiamo il tempo a guardare il telefono o le mail.

Niente di tutto ciò è “male,” e del resto anche fare una feroce autocritica sarebbe un cattivo uso della parola. Ma non sarebbe bello se cominciassimo a onorare le promesse fatte a noi stessi?

Come sarebbe se, quando affermiamo di voler fare qualcosa, poi passassimo veramente ai fatti?

In che modo questo cambierebbe la nostra vita?

Se potessi fidarti al 100% di saper tener fede alla parola data a te stesso, tutto cambierebbe.

Vediamo come sviluppare il potere di mantenere la parola data a noi stessi.

Allenati a onorare la parola data a te stesso

Comincia con l’impegnarti a considerare sacra ogni promessa fatta a te stesso. È un giuramento dal quale sei vincolato una volta che lo pronunci.

Cerca di ricordartene ogni volta che sei sul punto di infrangere una promessa fatta a te stesso.

Poi comincia facendoti delle promesse di piccola entità che non hai il minimo dubbio di riuscire a mantenere e impegnati a fondo per onorare ciascuna di esse, più e più volte.

Per esempio: prometti di bere un bicchier d’acqua e fallo. Prometti di rispondere a una particolare mail e fallo. Prometti di fare una passeggiata intorno all’isolato e fallo. Fai promesse poco impegnative e considerale sacre.

Non contemplare nemmeno la possibilità di infrangerle. Il mio coach dice che se sei un genitore non metti mai in discussione l’idea di dar da mangiare ai tuoi figli — è un impegno tassativo. Allo stesso modo tratta gli impegni che assumi nei tuoi confronti: sono inderogabili.

Ogni volta che mantieni la parola data, congratulati con te stesso. Per quanto piccola, è una vittoria importante, e come tale va celebrata.

Se dovessi fallire, puoi onorare la tua parola riconoscendo l’errore e chiedendo scusa. Assumiti la responsabilità, ma evita sensi di colpa o vergogna. E poi impegnati con te stesso a usare questo errore per crescere.

Ti consiglio di passare a promesse più impegnative solo dopo aver acquisito dimestichezza con quelle più semplici da mantenere. Invece di promettere di scrivere per un’ora, prometti di farlo per 5 o10 minuti. Invece di cercare di meditare per un’ora, fallo per 5 minuti. Lo stesso dicasi per l’attività fisica o per qualsiasi altra cosa che richieda concentrazione. Promesse facili, mantenute impeccabilmente.

Non fare promesse indefinite, tipo che non toccherai mai più una goccia di alcol. Fai promesse di piccola entità, ad esempio che non mangerai nessun biscotto per un’ora. Poi fai qualcosa che ti renda più facile mantenere la promessa — metti della distanza fra te e i biscotti o liberatene del tutto. Con l’andare del tempo, grazie al lavoro dedicato a sviluppare il suo potere, la tua parola diventerà qualcosa che non metterai più in discussione. E allora la tua parola avrà il potere di un incantesimo che potrai lanciare ogniqualvolta vorrai realizzare prodigi.

Autore: Leo Babauta

Traduzione: Zen Habits in italiano

Sostieni questo blog







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2025 Zen Habits in italiano