Ultimamente ho fatto parecchi acquisti: un bell’orologio, dei fantastici coltelli richiudibili, alcuni utensili e abbigliamento per attività all’aria aperta. È divertente!
Ma quando mi abbandono a questi acquisti d’impulso, mi accorgo che il brivido non dura a lungo e mi induce il desiderio di avere sempre di più. E naturalmente realizzo che questa è una lezione che ho imparato già migliaia di volte.
È raro che comprare qualcosa mi dia il benché minimo senso di appagamento.
Quando compriamo qualcosa riceviamo una scossa temporanea – un po’ di entusiasmo, l’aspettativa, la speranza di ottenere qualcosa di cui sentiamo la mancanza nella nostra vita. Magari speriamo che il nuovo acquisto ci aiuterà a sentirci cool, desiderabili, amabili, avventurosi, in forma, in pace, connessi o che ci darà un senso di appartenenza.
La lezione che devo tenere a mente è che tutto ciò non si ottiene dagli acquisti e nemmeno da altre persone o da fattori esterni a noi. La lezione che spesso dimentico è che tutto ciò che cerchiamo è dentro di noi.
Pensiamo di ottenere ciò che ci manca facendo compere – o almeno, io lo penso sicuramente! – ma l’eventuale carica che otteniamo dura al massimo uno o due giorni.
Vediamo allora perché non dura e come trovarla dentro di noi.
La gioia effimera di fare compere
Comprare qualcosa ci regala una carica immediata – è esaltante! E da questo acquisto speriamo di ottenere qualcosa che va al di là dell’oggetto in sé, cerchiamo un’emozione, un miglioramento della nostra esperienza di vita.
Se abbiamo comprato online, l’esaltazione prosegue durante l’attesa del pacchetto. Magari controlliamo ripetutamente il tracciamento dell’ordine o sbirciamo speranzosi dalla finestra aspettando l’arrivo del corriere.
Quando finalmente arriva il pacco, riceviamo un’iniezione di gioia! La nostra vita da oggi sarà migliore grazie a questo nuovo oggetto. Ovviamente sappiamo già per esperienza che questa gioia è temporanea e destinata a non durare. A volte dura un’ora, altre un giorno o due, in rare occasioni una settimana, ma è effimera, e a quel punto ci mettiamo già alla ricerca del nostro prossimo acquisto.
Siamo come dei criceti su una ruota, incessantemente indotti a comprare dal bisogno di colmare qualche mancanza che sentiamo nella nostra vita. Esperienze, emozioni, speranze di una vita diversa.
Ma tutto questo non può derivare da qualcosa di esterno, perché le cose che davvero speriamo di ottenere vanno cercate dentro di noi. L’abitudine di cercarle esternamente non ci porterà mai alcun appagamento e se continueremo a sperare in una soluzione che arrivi dall’esterno, la nostra ricerca non avrà mai fine.
La sorgente a cui attingere ciò che realmente vogliamo
Ecco ciò che vogliamo davvero, ma che non troveremo al di fuori di noi stessi:
- Un senso di connessione e appartenenza
- Un senso di divertimento, gioco, avventura, esaltazione, gioia
- Sentirsi all’altezza, amabili, desiderabili
- Sentirsi in forma, forti, belli, attraenti
- Un senso di sicurezza, tranquillità, stabilità
- Un senso di pace e libertà
Come si ottiene tutto questo? Lo creiamo noi, dentro noi stessi.
E, se impariamo ad attingervi, questa nostra capacità di creazione è sconfinata e continua.
Provaci subito (non preoccuparti se non ci riesci perfettamente):
Puoi provare un senso di gioia e gratitudine per il fatto di essere vivo in questo istante?
Riesci a sentire una connessione con altri individui che stanno vivendo situazioni simili a quella che stai vivendo tu in questo momento?
Riesci a sentirti un tutt’uno con il mondo che ti circonda, senti di appartenere all’istante presente?
Riesci a percepire la libertà di essere parte dell’infinito e la pace che deriva da questo senso di ampia libertà?
Riesci a provare amore per te stesso e a rallegrarti di ciò che sei? La senti la squisitezza del tuo essere?
Se non riesci a trovare tutte queste cose dentro di te, continua a esplorare: il solo fatto di essere curioso riguardo a queste esperienze ti può far vivere un senso di avventura e divertimento. Cosa puoi trovare dentro di te, adesso?
Autore: Leo Babauta
Traduzione: Zen Habits in italiano
Articoli correlati:
Lascia un commento