Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

Una vita ben vissuta: guida alla ricerca del tuo scopo

Gran parte delle persone che conosco e con le quali lavoro non vogliono limitarsi a tirare avanti, ma desiderano una vita che abbia uno scopo e un significato.

Una vita ben vissuta, con un senso.

Questo però non si impara a scuola e molti di noi non hanno la minima idea di come procedere in questo senso.

In questo articolo non darò una risposta esauriente su come dare un senso alla propria vita, ma mi piacerebbe almeno parlare di come muoversi in questa direzione.

Impegno

Per prima cosa potresti considerare di impegnarti a ricercare il tuo scopo nella vita. Quanto conta questo per te? Sei disposto ad avventurarti in territorio incerto o al momento per te sono più importanti il comfort e la sicurezza?

Questo impegno lo devi prendere con tutto te stesso, dichiarando che per te è abbastanza importante da dedicarci tempo e fatica e esprimendo la tua volontà di affrontare l’incertezza. Metti il tuo impegno per iscritto, poi fanne partecipi altre persone.

Esplorazione

La seconda cosa da fare è imbarcarsi in un’avventura volta all’esplorazione del tuo scopo, nel caso tu non te ne sia già fatto un’idea. Non basta chiedersi “Cosa mi piacerebbe fare”? o cercare su Internet per avere una risposta. Devi esplorare, e farlo con un senso di avventura potrebbe essere l’approccio giusto.

Per esplorare il tuo scopo procedi così:

  1. Fai una lista di attività che potrebbero avere un senso per te – aiutare bambini in difficoltà, aiutare le persone a ridurre lo stress, viaggiare per portare aiuto a comunità bisognose, ecc. Metti nella lista qualsiasi cosa di remotamente possibile e interessante, non porti dei limiti in questa fase. Consiglio: ho constatato che le attività più significative sono legate all’aiutare altre persone a fare qualcosa che ti sta a cuore.
  2. Ora scegli dall’elenco 3/5 attività che pensi siano le più significative. Se ce n’è una che svetta sulle altre – magari una cosa che vorresti fare da anni – comincia da quella. Ma in caso di indecisione, selezionane 3/5. Questa è la tua short list.
  3. Fra queste, scegli d’istinto la numero uno. Se proprio non hai assolutamente idea, tira a sorte o chiedi a un amico. Questa non è la tua risposta definitiva, ma soltanto il tuo punto di partenza.
  4. Una volta scelta la possibilità numero uno, prova a metterla in pratica per 2 settimane. Per esempio, se desideri aiutare gli altri a gestire lo stress, potresti aiutare 1 persona tramite email e videochiamate per 2 settimane? Questa è una versione in formato ridotto del tuo possibile scopo. Esplorala per 2 settimane, dando veramente il massimo.
  5. Se ti senti davvero coinvolto, estendi il periodo di prova a un mese e continua a esplorare. Altrimenti passa alla seconda possibilità della short list. Anche in questo caso fai una prova di 2 settimane. Ripeti finché non trovi un’attività che ti senti di continuare a esplorare per un mese o oltre.

Quello appena illustrato è un metodo iterativo per la ricerca del proprio scopo. Provi qualcosa in versione ridotta per un paio di settimane, o magari più a lungo. E continui a fare tentativi finché non hai trovato qualcosa.

Osserva se per caso sei tentato di evitare questo processo o una parte di esso. Questa sensazione è data dalla tua incertezza che si manifesta sotto forma di paura. È del tutto normale, ma chiediti se hai bisogno di farti aiutare ad affrontare questa incertezza per non rimanere bloccato.

Una vita ben vissuta

Le possibilità per vivere una vita ben vissuta sono innumerevoli. Potresti meditare in cima a una montagna per anni o assaporare le piccole cose. Potresti godere del tempo trascorso con i tuoi cari o esplorare piaceri gastronomici. Potresti leggere tutto il giorno o ascoltare musica. Potresti semplicemente fare il tuo mestiere e tornare a casa con la soddisfazione di un lavoro ben fatto.

Per me, una delle principali componenti di una vita ben vissuta – oltre alle persone care e a un profondo apprezzamento per la vita – è fare qualcosa che abbia significato, il che, nel mio caso, consiste generalmente nell’aiutare gli altri a raggiungere obiettivi che hanno significato per loro.

Credo che mettersi al servizio degli altri e migliorare un poco (o molto) la loro vita sia incredibilmente significativo. Molto più del semplice viaggiare, ammassare ricchezze, mangiare del buon cibo o divertirsi. Tutte cose magnifiche, ma che per me non hanno altrettanto significato.

Se riesci a trovare qualcosa di simile, che ha senso per te, vivere una vita ben vissuta diventa semplice:

Trascorri del tempo di qualità con i tuoi cari.

Prenditi cura di te.

Apprezza profondamente la gioia della vita.

E mettiti al servizio degli altri in un modo che conta per te. È semplice, ma non sempre facile. Il che lo rende ancora più appagante.

Autore: Leo Babauta

Traduzione: Zen Habits in italiano

Sostieni questo blog







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2025 Zen Habits in italiano