Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

  • Dicembre: un mese per riflettere

    Sta per cominciare l’ultimo mese dell’anno e, per molti di noi, anche una stagione più buia e tranquilla. È il momento ideale per la riflessione Mi piace usare il mese di dicembre per dedicarmi a riflessioni più profonde e a questo proposito nella mia ​Fearless Living Academy​ abbiamo creato un rito annuale, da me battezzato…

  • Mettere in ordine la propria vita un passo alla volta

    Da giovane mi costava fatica fare cose fondamentali come: Ho sempre saputo di “dovere” fare queste cose, ma allora mi sembrava troppo faticoso. Evitare di occuparmene mi lasciava con la sensazione che la mia vita fosse un disastro. Oggi… sono ben lungi dalla perfezione, ma sono decisamente migliorato in ognuna delle aree elencate sopra e…

  • Come ho cambiato la mia alimentazione

    L’alimentazione sana è un tema che mi ossessiona parecchio da almeno un paio di decenni, durante i quali ho trasformato le mie abitudini alimentari in modo davvero radicale: Sono stati dei cambiamenti enormi per me, che hanno inciso sulla mia salute e sul mio atteggiamento mentale al riguardo. A 51 anni mi sento incredibilmente sano…

  • 5 principi dello stoicismo e dello zen che ho fatto miei

    Sono convinto che si debba fare tesoro di qualsiasi insegnamento utile per trasformarci, ovunque lo si trovi. Ad esempio, i filosofi stoici Epitteto, Marco Aurelio e Seneca sono per me di grande ispirazione. Nonostante alcune fondamentali differenze, trovo che esistano numerose sovrapposizioni fra lo Stoicismo e il Buddhismo Zen. A seguire elencherò alcuni principi comuni…

  • Superare la paura di invecchiare

    L’anno scorso ho compiuto 50 anni, e mi sono ritrovato a pensare alla vecchiaia molto di più di quanto avessi mai fatto prima. Per chiarire, a 50 anni si è ancora abbastanza giovani, tuttavia raggiungere questa età mi ha fatto rendere conto che i 60 e i 70 non sono poi così lontani, e accettare…

  • Non c’è abbastanza tempo

    A volte decidiamo di non fare qualcosa perché ci pare di non avere abbastanza tempo per completare l’opera: “Mi ci vorranno 2 ore per finire questo lavoro e ho solo 20 minuti, non vedo perché dovrei cominciare”. Lo facciamo più spesso di quanto ci rendiamo conto. Pensiamo: “Non ho abbastanza tempo per finire questa cosa,…

Sostieni questo blog