-
Trasforma le lamentele in occasioni di crescita
Una cosa che ho sempre fatto fatica a sopportare sono le persone che si lamentano molto — la loro energia negativa mi infastidisce e per questo tendo a stare lontano dalle persone lagnose. Riflettendo su questo aspetto, negli ultimi anni ho imparato molto anche su me stesso. La prima cosa di cui mi sono reso…
-
Riprendi le buone abitudini dopo l’estate
Incredibilmente l’estate sta già volgendo al termine ed è in arrivo l’autunno. Il cambio di stagione offre sempre un’ottima occasione di riflessione. Per quanto mi riguarda, l’estate getta sempre un certo scompiglio nelle mie abitudini e nelle mie giornate accuratamente pianificate. Viaggi, ospiti in visita, più tempo passato all’aperto… tutto questo può mandare all’aria i…
-
Come fare chiarezza sui propri obiettivi
Un cliente mi ha domandato di recente come raggiungere una piena chiarezza di intenti. Questa persona si sente incerta sul proprio scopo e la mancanza di certezze le rende difficile impegnarsi a fondo. Può darsi che la situazione ti sia familiare: se sei certo al 100% che stai andando nella direzione giusta e che avrai…
-
Breve guida per affrontare lo sconforto
Uno dei più grossi ostacoli sulla via del progresso personale è lo scoraggiamento. Che tu stia cercando di acquisire una nuova abitudine (leggere, meditare, fare esercizio, alzarti presto), di intraprendere un progetto che ti sta a cuore, o semplicemente di rimettere ordine nella tua vita, sentirti scoraggiato è uno dei motivi che possono indurti a…
-
Il sorprendente valore del riposo
Oggi mi sento stanco e indolenzito per aver fatto un duro allenamento con i pesi, giocato parecchio a basket e fatto una sessione di scatti in salita ieri con mio figlio. Ho fatto un sacco di movimento e la fatica si fa sentire! Quindi mi prenderò del tempo per riposare e recuperare. Chiunque pratichi attività…
-
L’autoregolazione delle abitudini
Quando cerca di acquisire nuove abitudini, come andare in palestra, meditare, alzarsi presto o tenere un diario, la maggior parte della gente tende a dare subito il tutto per tutto, e così facendo si condanna al fallimento. Un mio amico, ad esempio, che voleva cominciare a praticare la corsa, correva sempre il più velocemente possibile,…