Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

Come ho cambiato la mia alimentazione

L’alimentazione sana è un tema che mi ossessiona parecchio da almeno un paio di decenni, durante i quali ho trasformato le mie abitudini alimentari in modo davvero radicale:

  • Mangio assai meno cibo spazzatura che in passato
  • Ho sviluppato un amore sviscerato per i cibi sani e nutrienti
  • Sono diventato vegano (per motivi etici)
  • Raramente ricorro al cibo come consolazione (anche se può capitare)
  • Se cedo a qualche peccato di gola non mi rimprovero più severamente

Sono stati dei cambiamenti enormi per me, che hanno inciso sulla mia salute e sul mio atteggiamento mentale al riguardo.

A 51 anni mi sento incredibilmente sano e mi piacerebbe condividere le mie idee in tema di alimentazione sana, in caso ti possano essere utili. Non lo faccio perché penso di essere perfetto o migliore di altri, ma perché ho sempre apprezzato gli insegnamenti che potevo trarre dall’approccio altrui nei confronti dell’alimentazione e spero che a tua volta tu possa apprezzare il mio.

Come la penso sul mangiare sano

In passato pensavo che mangiare sano fosse un sacrificio che dovevo fare per essere “bravo” — qualunque cosa questo significasse. Come se ci fosse qualcosa di cui vergognarsi nel mangiare cibo poco salutare.

Come puoi immaginare, questo atteggiamento non è molto utile. La società fa passare il messaggio che dovremmo vergognarci di mangiare cibo spazzatura (lo si vede bene dall’espressione stessa), quando in realtà siamo semplicemente mossi dal desiderio di gustare qualcosa che ci piace o di trovare conforto. Non c’è niente di cui vergognarsi in questo!

Ciò premesso, credo comunque che esistano degli alimenti estremamente nutrienti che danno forza e vitalità all’organismo e lo preparano ad affrontare le sfide della vita.

Quindi ho smesso di colpevolizzarmi se mangio dolci, fritti o merendine… me li gusto! D’altro canto ho sviluppato un approccio al cibo che mi fa sentire magnificamente e al quale cerco di attenermi per la maggior parte del tempo.

La cosa più importante

A mio avviso, la cosa più importante è consumare alimenti vegetali genuini… il più possibile.

Eccone alcuni:

  • Verdura di ogni tipo (soprattutto a foglia verde)
  • Fagioli e lenticchie
  • Cereali integrali (ad esempio riso integrale, avena, ecc.)
  • Patate di vario tipo
  • Frutta di OGNI genere!
  • Frutta secca e semi

Quando il mio pasto è composto quasi esclusivamente di cibi vegetali, mi sento meravigliosamente. Questi alimenti sono un toccasana per il mio organismo.

Con questo non voglio dire che i cibi di origine animale siano necessariamente dannosi: non devi per forza essere vegano per mantenerti in salute. Se mangiassi alimenti di derivazione animale, probabilmente consumerei principalmente pesce e pollame, tuttavia non ne vedo la necessità ai fini della mia salute e preferisco non nuocere ad altri esseri viventi se non è indispensabile.

Grazie al mio regime alimentare mi sento in gran forma e ho una salute eccellente (faccio un checkup completo all’incirca una volta all’anno).

I miei piatti preferiti

In cosa consiste dunque un pasto tipo basato quasi esclusivamente su alimenti vegetali? Benché basti cercare per trovare un’infinità di ricette deliziose, il mio menù è abbastanza noioso: mangio le stesse cose quasi ogni giorno, per il semplice motivo che per me è più comodo cucinare in grosse quantità e poi non doverci più pensare.

Ecco alcuni dei miei piatti preferiti:

  • Lenticchie e cavolo riccio al vapore — mi preparo un gran piatto di lenticchie verdi o brune e cavolo riccio, il tutto condito con salsa di soia, succo di limone, olio di oliva, pepe di cayenna e lievito alimentare
  • Zuppa di lenticchie — Nella mia Instant Pot faccio rosolare cipolla, funghi, carote e broccoli, poi aggiungo lenticchie, cavolo riccio, tofu a dadini e brodo vegetale agli aromi (rosmarino, timo, salvia, foglie di alloro, pepe nero). Faccio cuocere a pressione per 10 minuti e condisco con succo di limone o aceto balsamico
  • Avena con frutti di bosco o banane e semi, con cannella
  • Tofu strapazzato con verdure in quantità
  • Patate dolci al forno con hummus e avocado!
  • Le banane con burro di arachidi sono il mio peccato di gola
  • Frullato proteico con proteine di piselli e latte di soia quando faccio allenamento con i pesi

Questi appena elencati sono i miei piatti preferiti, ma mi piacciono anche chili vegano, hamburger vegetali, pasta, lasagne, Thai curry e altro ancora.

Come ho imparato ad apprezzare il cibo sano

Confesso di non essere sempre stato goloso di verdura o di alimenti come lenticchie, quinoa o tofu. In passato amavo la carne e non disdegnavo fast food e merendine.

Ho imparato ad apprezzare i cibi che ho citato prima procedendo lentamente.

Per prima cosa ho modificato le mie ricette preferite cercando di renderle un po’ più sane. Al sugo per la pasta o al chili ho cominciato ad aggiungere carote e altra verdura sminuzzata. Come contorno mi preparavo una piccola porzione di insalata, insaporita con qualcosa di croccante.

Poi sono passato a mangiare verdura accompagnata da hummus o salsine varie che ne miglioravano il sapore. Oppure patate dolci condite con burro e cannella.

Dopodiché la verdura ha cominciato a piacermi veramente molto e ho iniziato a mangiare ENORMI insalatone per pranzo e in generale a consumare verdura cruda o al vapore come ingrediente principale di ogni pasto.

Infine ho gradualmente tagliato il consumo di carboidrati e di fritti ed eliminato la maggior parte di alimenti grassi, proseguendo di pari passo con l’introduzione di un numero sempre crescente di cibi salutari e gustosi.

Mantenere la rotta

Confesso anche che ci sono dei periodi in cui mi lascio un po’ andare… Può succedere per un paio di settimane di mangiare spesso fuori oppure di avere diversi ospiti, nel qual caso mangio quello che cuciniamo per loro. Tendo a mangiare meno sano quando sono in ferie o quando viaggio. Va bene anche questo, non ne faccio un dramma!

Ho imparato a non colpevolizzarmi e mi limito a gustarmi il cibo. Perché non godersi la vita? Ma ho imparato anche a rimettermi in carreggiata. Ogni giorno è un nuovo inizio in cui posso decidere con quali cibi nutrire il mio corpo al meglio. E le mie scelte si orientano sempre di più verso alimenti deliziosi e nutrienti, e ormai fanno parte della vita che amo.

Autore: Leo Babauta

Traduzione: Zen Habits in italiano

Articoli correlati:

Perché sono vegano (e come diventarlo facilmente)

Sostieni questo blog







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2025 Zen Habits in italiano