5 aprile 2024
Una delle cose migliori che tu possa fare a lungo termine per avere una vita più felice e migliori rapporti umani è coltivare una forma mentis positiva.
Chi ha un’impostazione mentale positiva vive più a lungo e più felicemente e, grazie a una minore incidenza di malattie cardiovascolari e neoplasie, ha un’aspettativa di vita di 7,5 anni superiore. È tantissimo!
Sviluppare una mentalità positiva è quindi una delle cose più dirompenti che tu possa fare per te stesso.
Anche perché ci sono un sacco di altri benefici a cascata: quando sei felice sei più gentile con gli altri e i tuoi rapporti interpersonali migliorano di conseguenza. Sei più allegro e spensierato, più incline ad agire positivamente e a focalizzarti su obiettivi significativi.
Dunque, come possiamo sviluppare questa mentalità positiva?
Ti elenco qualche suggerimento che ho trovato molto utile…
- Prendi consapevolezza della tua tendenza alla negatività. Spesso non ci accorgiamo di avere un’inclinazione a pensare in negativo. Per molti di noi questo è un punto cieco. Per portare allo scoperto questo punto cieco, individua quali sono nelle tue giornate i segnali del fatto che ti stai lasciando andare alla negatività: lamentele, critiche, giudizi, catastrofismo, senso di impotenza, risentimento, vittimismo, noia o solitudine, sentirti sfruttato o oberato, NESSUNA di queste sensazioni è sbagliata! È solo importante che le individui perché, nel farlo, getti le basi per creare grandi trasformazioni.
- Osserva qual è l’impatto della negatività. Senza giudicare, esamina con curiosità come questi atteggiamenti negativi si ripercuotono sulla tua vita. Come influiscono sulla tua motivazione? Sulle relazioni interpersonali? Quanto si diverte la gente in tua compagnia?
- Accetta le tue emozioni negative. Parti dal presupposto che è OK provare qualsiasi cosa tu stia provando. Occupati delle tue emozioni negative: come potresti alleviarle? O esprimerle pienamente? Se, per esempio, sei arrabbiato, riesci a infuriarti come un lupo mannaro? Se senti che qualcuno si sta approfittando di te, puoi gridare la tua frustrazione in un cuscino? Esagera le tue emozioni, permetti loro di farsi strada dentro di te e lascia che facciano il loro corso invece di reprimerle.
- Adotta una nuova prospettiva positiva. Una volta esaurita l’energia dell’emozione negativa, forse noterai che il tuo cuore e la tua mente sono più aperti. Da questa posizione puoi scegliere un nuovo punto di vista. Quale prospettiva vorresti adottare in questi momenti? Scegline una e mettila in pratica: magari puoi cercare qualcosa che ami nell’altra persona o magari puoi decidere di assumere un atteggiamento che ti porti a essere utile agli altri o compassionevole o a offrire amore incondizionato. Questo nuovo atteggiamento richiede pratica.
- Cerca i doni. Qualunque prospettiva tu scelga di adottare, puoi esercitarti a vedere un dono in ogni momento, anche in quelli che ti sembrano negativi. Quando qualcuno si arrabbia con te e tu ti metti sulla difensiva, c’è forse un dono nella rabbia di questa persona? Se ti senti stanco e sovraccarico, che dono si nasconde in questo momento di vulnerabilità? Quando hai avuto una giornata triste e solitaria, che dono puoi trovare in questa malinconia? C’è sempre un dono da trovare in questa vita breve e preziosa, se abbiamo il coraggio di cercare.
- Pratica lo stupore. In maniera simile al punto precedente, possiamo esercitarci a provare meraviglia e stupore in ogni momento, a individuare la bellezza in ogni istante della nostra vita. Comincia dalle cose più facili: uscire e contemplare la bellezza della natura, rallegrarsi della luce che inonda i nostri volti, sentire la risata di un bambino o vedere due persone che si amano. Cerca ovunque l’occasione per provare meraviglia! Anche nelle situazioni in cui è più complicato: riesci a trovare lo stupore anche con persone che si comportano in modi a te sgraditi o quando il mondo è in preda al caos o quando soffri? Questo esercizio è davvero prezioso.
- Cambia la tua postura. Se di solito hai l’atteggiamento dimesso e abbattuto dell’asinello Ih-Oh di Winnie the Pooh, la tua impostazione mentale rimarrà negativa. Va benissimo, non c’è niente di male se ti senti così, tuttavia puoi provare ad adottare la postura di Tigro: più positivo, entusiasta, allegro, giocherellone. Se vivi danzando, il tuo atteggiamento mentale seguirà a ruota. Come puoi assumere, anche a livello corporeo, un atteggiamento gioioso, grato e stupefatto nei confronti della vita?
Questa guida su come sviluppare una forma mentis positiva non pretende certo di esaurire l’argomento, ma ti dà qualche idea per cominciare. Scegli fra i suggerimenti elencati sopra quello che ti sembra più semplice e utile e mettilo in pratica! Noterai che qualcosa inizia a cambiare. Un piccolo cambiamento alla volta e la tua vita intera ne uscirà trasformata.
Autore: Leo Babauta
Traduzione: Zen Habits in italiano
Lascia un commento