Un cliente mi ha domandato di recente come raggiungere una piena chiarezza di intenti. Questa persona si sente incerta sul proprio scopo e la mancanza di certezze le rende difficile impegnarsi a fondo.
Può darsi che la situazione ti sia familiare: se sei certo al 100% che stai andando nella direzione giusta e che avrai successo, probabilmente sarai molto motivato. Se però sei insicuro, i tuoi dubbi ti faranno esitare.
È l’esitazione che ci frega.
Il problema è che la chiarezza di intenti non si ottiene con il solo ragionamento. Per quanto tempo passi a pensare, leggere o guardare video, nulla di tutto ciò ti servirà a schiarirti le idee.
Il metodo per ottenere chiarezza è buttarsi e mettercela tutta. Siediti a pensare in silenzio, magari scrivi su un diario o parlane con qualcuno, ma poi tira fuori un’idea. Qualsiasi cosa, anche se ti sembra totalmente incerta.
Poi passa all’azione come se fossi sicuro al 100%. Impegnati come se avessi avuto un’ispirazione divina. Agisci. Metticela tutta e stai a vedere cosa succede.
Agire con convinzione farà chiarezza in te e ti permetterà di imparare qualcosa, sicuramente di più che non facendo nulla o agendo svogliatamente.
Quindi, se vuoi fare chiarezza su quale sia il tuo scopo, smetti di leggere o di guardare video. Siediti, rifletti e poi scegli con il cuore. Poi mettici tutto l’impegno possibile, come se avessi totale chiarezza e fiducia e vedrai che farai delle scoperte illuminanti. Se desideri mettere in pratica tutto questo insieme a me, partecipa al mio ritiro sulle montagne della Sierra Nevada dal 20 al 22 settembre.
Autore: Leo Babauta
Traduzione: Zen Habits in italiano
Lascia un commento