Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

Un approccio controintuitivo per cambiare la tua vita

Che si tratti di eliminare una cattiva abitudine come fumare o mangiare troppo, adottarne una nuova come meditare o semplicemente essere meno distratti o reattivi durante la giornata, molti di noi vogliono introdurre dei cambiamenti nella propria vita.

Qualunque sia il cambiamento che desideri, è probabile che tu debba affrontare una resistenza interiore perché c’è una parte di te che non vuole cambiare.

Se vuoi modificare le tue abitudini alimentari, ci sarà una parte di te che mangerebbe solo merendine. Se vuoi fare più esercizio, ci sarà una parte di te che desidera solo impigrirsi e rilassarsi. Se vuoi una vita meno melodrammatica, ci sarà una parte di te che col melodramma ci va a nozze. Se vuoi scrivere un libro e cambiare la vita di altre persone, ci sarà una parte di te che ricerca la sicurezza dell’anonimato e della vita che già conosce.

Questa parte di te lotterà contro la parte che vuole cambiare.

Ed ecco il consiglio controintuitivo: riconosci e accogli quella parte di te che si oppone al cambiamento.

Finché non accoglierai questa parte di te, continuerai a cercare di ignorarla, reprimerla e schiacciarla, ma provando a eliminarla con la violenza otterrai solo l’effetto di rafforzarla. Se invece la ignorerai, continuerà a controllarti per vie misteriose.

Come fare quindi per accettarla? In primo luogo devi riconoscere che c’è un lato di te che oppone resistenza. Non sei vittima delle circostanze, sei l’artefice della tua vita. Fai caso alle occasioni in cui questa parte di te si manifesta – se per esempio vuoi seguire una dieta sana, nota la parte di te che vorrebbe mangiare solo patatine.

Quando questa parte di te si fa viva, accoglila con tutti gli onori. Osserva come ti senti quando sei distratto e reattivo. Cosa provi quando ti senti indifeso o frustrato? O quando sei spaventato e tendi all’evitamento? Riesci a percepire tutte queste sensazioni a livello corporeo? Puoi concedere loro attenzione e presenza?

Riesci addirittura ad amare questo lato di te? Riesci a scorgere la bellezza della parte di te che produce tutte quelle sensazioni e che si compiace nella distrazione, nel senso di impotenza, nella pigrizia, nell’indulgenza e nel melodramma? Puoi goderti da spettatore le recite e i melodrammi che metti in scena e apprezzare l’estro della persona sciatta o di quella capricciosa che albergano in te? Deliziati e meravigliati di ciò che sei capace di creare.

Quando inizierai ad amare, apprezzare e a trarre piacere da questa parte di te, essa non avrà più bisogno di controllarti. Riceve amore e rispetto, che è tutto ciò che ha sempre voluto. Ora puoi lasciartela alle spalle e vivere diversamente, ma se dovesse fare ancora capolino non dovrai più combatterla, perché la ami. Anche se è controintuitivo, questo approccio è estremamente liberatorio. Non c’è bisogno di cambiare questa parte di te, perché ha la sua bellezza e sacralità. E se non devi combatterla, puoi aprirti al cambiamento espansivo che travalica questa parte di te.

Autore: Leo Babauta

Traduzione: Zen Habits in italiano

Sostieni questo blog







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2025 Zen Habits in italiano