Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

L’incredibile efficacia della dedizione assoluta a uno scopo

Ultimamente, alcuni dei miei clienti non riuscivano a prendere una decisione riguardo a quale scopo dovessero perseguire. Quando si arriva a questo genere di bivio è facile essere assaliti dai dubbi.

È comprensibile: se non si è sicuri di quale sia il proprio scopo, ogni scelta può diventare fonte di incertezza. Come faccio a sapere se è la cosa giusta da fare? E se sono negato? Se fallisco? E se è la scelta sbagliata?

Tuttavia, rimanere bloccati nel dubbio e nell’indecisione è di solito molto peggio che fare una scelta e sbagliare. Anche se fallisci in qualcosa, perlomeno hai fatto un tentativo e imparato una lezione utile. Ti siete esercitato a passare all’azione, a gestire la paura, a concretizzare una scelta e ora puoi passare a concretizzare la successiva.

Spesso, invece, rimanere bloccati nell’inazione e nel dubbio, crea profonda insoddisfazione nei confronti di sé stessi. Permanere in questa condizione di falsa sicurezza ti garantirà zero risultati.

Scegliere di perseguire un determinato scopo, invece, anche se non si è totalmente convinti, può essere una delle cose più proficue che possiamo fare.

Semplicemente compiendo la scelta di dedicarci a un solo scopo possiamo ottenere dei risultati straordinari. È l’azione più efficace che puoi compiere.

Le conseguenze dell’inazione

Anche se comprensibilissima, la paura di fare la scelta sbagliata, di sembrare degli idioti e di essere giudicati dagli altri in caso di insuccesso ha delle conseguenze negative:

  • Se a causa dell’indecisione esitiamo fra diverse opzioni, a ciascuna di queste ultime dedicheremo solo degli sforzi parziali, se non nulli. E da questi sforzi parziali non potranno che derivare risultati penosi.
  • Rimanere nel dubbio può voler dire prendere zero decisioni e intraprendere zero azioni. Anche in questo caso, ovviamente, i risultati saranno penosi. Non creare quell’associazione no profit significa aiutare zero persone. Non dedicarti alla tua arte significa che non ti esprimerai mai pienamente né farai felici altre persone.
  • Non seguire una determinata strada vuol dire non imparare nulla. Questo è probabilmente il maggiore svantaggio – agire è un modo capire se un determinato scopo sia più o meno giusto per noi e poi per imparare qualcosa su come perseguire il suddetto scopo. Se, poniamo, ti mettessi a perseguire l’obiettivo di insegnare musica, impareresti senz’altro di più sul tema che non facendo nulla e magari ti divertiresti a tal punto da scoprire che questa è la tua vera strada.
  • Tutto quanto detto sopra ci rende profondamente insoddisfatti di noi stessi. È questa forse la cosa peggiore di tutte: ce la prendiamo con noi stessi perché siamo bloccati e non riusciamo a perseguire la strada che ha un significato per noi. Alcuni si rassegnano a questa situazione e dicono di essere contenti così, ma in realtà, da quanto ho visto, sono insoddisfatti di loro stessi per essersi rassegnati.

Da tutto ciò possiamo trarre diversi importanti insegnamenti:

  1. Inazione e indecisione sono anch’esse scelte, spesso peggiori di compiere la scelta sbagliata.
  2. Non esiste una scelta davvero sbagliata. Prendere una decisione è un modo per imparare qualcosa. Solo facendo una scelta e passando all’azione è possibile scoprire che quella scelta non è giusta per voi.
  3. Una delle nostre più grandi paure è che gli altri penseranno che siamo degli idioti se proviamo a fare qualcosa in cui non siamo bravi. Ciò presuppone che alla gente importi veramente qualcosa delle nostre scelte di vita. Nella maggior parte dei casi non è così e tuttavia ci lasciamo controllare da quella che immaginiamo essere la loro opinione. Molto meglio partire dal presupposto che, al momento di scegliere, l’unica opinione che conta è la propria.

I risultati della dedizione assoluta

Vediamo invece lo scenario contrario, immaginando di perseguire un unico obiettivo con totale dedizione.

Scegli un obiettivo solo (almeno per un certo periodo) e otterrai i seguenti risultati:

  • Imparerai tanto sul mestiere. Se per esempio vuoi creare gioielli artigianali e ti impegni con passione in questa attività, diventerai molto abile. Imparerai tanto su utensili, materiali, metodi, gusti del pubblico e sulle tue capacità espressive.
  • Imparerai molto su te stesso. Imparerai cosa ti entusiasma, cosa rallegra il tuo cuore, su quali difficoltà devi ancora lavorare, cosa ancora non sai, cosa ami. Ascoltando il tuo cuore mentre lavori, scoprirai se questo è ciò che sei chiamato a fare.
  • Imparerai a gestire dubbi, difficoltà, paure, tutte lezioni indispensabili per qualunque cammino si decida di intraprendere.
  • Imparerai ad essere intraprendente e totalmente focalizzato.
  • I risultati che otterrai da questo tipo di azione focalizzata sono incredibili – se sei un artista, sarai più creativo che mai, se sei un produttore o programmatore, sarai molto più efficiente, con un livello qualitativo superiore a quanto abbia mai potuto sperare.
  • Aiuterai molte più persone.
  • Sarai molto più contento di te stesso se passerai all’azione che nel caso contrario.
  • Mettendo fine ai tentennamenti dell’indecisione, libererai un mucchio di energie mentali che prima andavano sprecate nel tentativo di decidere. Il costo della costante indecisione a livello di salute mentale ed energia è incalcolabile ma viene spesso trascurato.

Non voglio far finta che scegliere un obiettivo e perseguirlo con tutta l’anima sia tutto rose e fiori. Ovviamente può essere difficile e spaventoso. Ma anche non perseguire quell’obiettivo può essere difficile e faticoso. E il perseguimento appassionato di uno scopo apre molte più possibilità.

Fai un salto nel buio

Come facciamo a scegliere una strada da perseguire quando non siamo sicuri?

Eliminando il bisogno di certezza come condizione per agire.

Domandati in cuor tuo quale potrebbe essere la tuo vocazione. Cosa ti fa felice in cuor tuo? In che cosa hai sempre avuto paura di buttarti ma ti sei sempre chiesto segretamente se non fosse la tua strada? A quali possibilità hai chiuso la porta? Che cosa hai sempre esitato a fare?

Scrivi tutte le risposte che ti vengono in mente. Guarda la lista, fai con calma, datti tempo per sentire veramente in cuor tuo a cosa sei chiamato. Concediti una settimana per fare sedimentare la lista, poi, quando il tempo è scaduto, ascolta dentro di te quale strada ti sta chiamando più forte delle altre. Fidati delle tue sensazioni.

Impegnati. Sarai dubbioso e spaventato. Impegnati ugualmente. Parla a qualcuno di quello che vuoi fare e prendi l’impegno di farlo per un certo periodo di tempo, ad esempio un anno, o sei mesi se un anno ti sembra impossibile. Se anche sei mesi ti sembrano troppi, impegnati per tre. Ma impegnati. Buttati. Devi fare un salto nel buio. Chiediti come perseguiresti il tuo scopo se fossi certo del risultato, poi dedicati all’obiettivo con tutto te stesso, come se ne andasse della tua vita.

Autore: Leo Babauta

Traduzione: Zen Habits in italiano

Sostieni questo blog







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2025 Zen Habits in italiano