C’è un esercizio che trovo estremamente utile e che, se svolto regolarmente, ha effetti trasformativi: è quello che ho battezzato “Analisi delle convinzioni”.
Supponi che ci sia qualcosa che vuoi fare, ma al momento ti trovi impantanato — magari stai procrastinando a oltranza, oppure non riesci a liberarti di una vecchia abitudine. La prima cosa da fare in questo caso è cercare di identificare il pensiero o la convinzione che sono alla radice della tua azione (o inazione).
Per esempio:
- Non voglio fare questa cosa perché so già che non mi verrà bene (convinzione: non farò un buon lavoro)
- Temo di fare questo perché mi annoierò (convinzione: mi annoierò)
- Non voglio fare questa cosa perché sarà troppo difficile e sgradevole (convinzione: sarà troppo difficile/sgradevole)
Come penso intuirai, queste convinzioni non ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi.
Puoi analizzare anche le convinzioni che ti inducono a provare frustrazione o risentimento nei confronti di qualcun altro:
- Questa persona non dovrebbe comportarsi così
- Non mi ama/rispetta
- Non mi supporta
Se la pensi così ti predisponi al malcontento nei confronti dell’altro.
Dunque, una volta individuata la convinzione, cosa possiamo fare? Dobbiamo analizzarla e, se ce la sentiamo, esercitarci a liberarcene.
Come analizzare la convinzione
Se non riesci a smascherare la convinzione che ti frena o che ti rende infelice, parlane con qualcuno che possa aiutarti a vedere ciò che tu non riesci a vedere. Se lo desideri, sono disponibile a farti da coach, qui puoi prenotare una seduta individuale).
Una volta individuata la convinzione, esaminala formulando le seguenti domande:
- Che effetto ha questa convinzione su di me e sulla mia vita? Mi invoglia a passare all’azione, prendermi cura di me e agire in linea con le mie intenzioni? O mi spinge a rinunciare, cercare difetti o innervosirmi? Se credi che qualcosa sarà noioso, sarà più probabile trovarlo davvero noioso (ovvero, la lente delle tue convinzioni può modificare la tua percezione)? Identifica chiaramente gli effetti che questa convinzione ha su di te.
- Questa convinzione corrisponde a verità? Può anche sembrare reale, ma lo è veramente? Se la tua risposta è “Sì, è proprio vera”, chiediti se puoi esserne assolutamente certo. Il concetto è mettere in discussione la verità assoluta della convinzione, perché se riusciamo a scorgere anche una piccola possibilità che non sia vera, possiamo cominciare a considerare l’idea di liberarcene.
- Come sarebbe la tua vita senza questa convinzione? Immagina come ti sentiresti se non l’avessi. Riesci a immaginartelo? In caso affermativo, in questo momento stai assaporando il gusto della libertà.
Quando hai terminato questo processo di analisi della convinzione, chiediti se te la senti di provare a liberartene.
Come imparare a lasciare andare
In primo luogo devi prendere coscienza delle situazioni in cui stai agendo sotto l’influenza o il controllo della convinzione. Se, per esempio, sei irritato nei confronti di qualcuno o c’è qualcosa che stai evitando, è perché una qualche convinzione ti sta manovrando. Prendi consapevolezza di ciò che sta succedendo.
Ora chiediti: come sarebbe questo momento se non avessi quella convinzione?
Immagina di potere con un “Puff!” far svanire la convinzione. Immagina di essertene sbarazzato già da ora. Dovresti sentirti più tranquillo, più libero.
Ora, con questa ritrovata libertà, passa all’azione. Cerca di vivere la vita intera con questa libertà. Ecco dunque in cosa consiste il metodo per analizzare le convinzioni. Se ti impegnerai seriamente a metterlo in pratica sbloccherai la tua vita.
Autore: Leo Babauta
Traduzione: Zen Habits in italiano
Lascia un commento