Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

Lo straordinario effetto di riportare il gioco nella tua vita

Quanto tempo passi durante la giornata a 1) cercare di sforzarti a fare cose che proprio non vuoi, o 2) evitare di fare quella cosa che non vuoi costringerti a fare (e a sentirti in colpa per questo)?

In realtà molta gente passa così la maggior parte delle giornate: cercando di forzarsi a fare qualcosa.

Diciamo due parole sul fatto di agire per costrizione:

  1. Spesso non funziona, perché opponiamo una grande resistenza a ogni tentativo di forzarci.
  2. Anche quando funziona, non è per niente divertente!
  3. E poi, quando hai finito di costringerti, devi ricominciare da capo. Ogni santa volta. Sperando di fare tutto “nel modo giusto”, ma sentendo spesso in cuor tuo che non è così.

OK, supponiamo che ti sia convinto che fare le cose per forza non funziona. Quindi? Evitiamo semplicemente di fare tutto ciò che è noioso e di affrontare le situazioni difficili?

Non vogliamo nemmeno questo, perché so che molti dei miei lettori desiderano realizzare imprese significative, incisive, spesso difficili e spaventose. Ma come riuscirci senza ricorrere alla coercizione?

La risposta può essere: giocando.

Vediamo innanzitutto come il gioco possa rappresentare un’arma potente in questo contesto e poi parliamo di come introdurlo concretamente nella nostra vita.

I formidabili effetti del gioco

Quando ci misuriamo con imprese ardue, spaventose, interessanti e significative, una soluzione può essere la coercizione, un’altra l’evitamento e un’altra ancora il gioco.

Ecco quello che succede quando affrontiamo compiti difficili e significativi con un approccio giocoso:

  • Invece di intimorirti, l’idea di affrontare l’impresa comincia a entusiasmarti.
  • Anziché immaginare tutte le possibilità di insuccesso, cominci a cercare le opportunità di divertimento, esplorazione e avventura.
  • La tua giornata comincia a somigliare meno a una sfacchinata e più a un parco giochi.
  • Metti meno enfasi nel cercare di fare le cose “per bene” e di più nel fare nuovi esperimenti, per vedere come va a finire. Diventi meno perfezionista e ti concedi di combinare qualche casino.
  • Ti concentri di più sui processi di apprendimento e crescita e meno sulla necessità di sentirti al sicuro.
  • Ti senti più vivo: anziché limitarti a macinare un compito dopo l’altro, sei aperto alla sperimentazione, ti butti nell’ignoto, stai a vedere cosa funziona e cosa no. Può essere davvero esaltante.
  • Impari di più: invece di preoccuparti di fare le cose nel modo corretto, ti concedi di sperimentare nuovi modi di agire rischiando anche qualche batosta, perché fa parte del gioco.

Ora che abbiamo passato in rassegna i formidabili effetti del gioco, vediamo come cominciare a introdurlo nella nostra quotidianità.

Come introdurre il gioco nella tua vita

Suppongo che a questo punto tu ti stia chiedendo, “OK, ma nella pratica come si fa a giocare? Mi servono risposte”! Quando conosci già le risposte però, non sei in modalità “Gioco”, bensì in modalità “Sicurezza”.

Prova invece a sperimentare autonomamente e a vedere cosa scopri! Gioca a introdurre il gioco nella tua vita!

Ecco comunque qualche idea per aiutarti a iniziare:

  • Di qualsiasi cosa ti stia occupando, domandati, “Come posso trasformarla in un gioco”? Magari puoi mettere della musica, sperimentare nuovi approcci, concederti di procedere a tentoni e sbagliare, trasformarla in una sfida divertente.
  • Quando hai del tempo libero — anche solo 10 minuti — invece di rifugiarti nelle tue solite distrazioni o di cercare di usare quel tempo in maniera produttiva, domandati che cosa potresti fare di divertente? Come trasformare questa piccola pausa in un momento di gioco?
  • Invita qualcun altro a giocare con te — i bambini ovviamente saranno sempre disponibili (sono i nostri maestri in questo campo!), ma puoi invitare anche il tuo partner, un familiare, un amico. Come potresti invitare i colleghi a giocare con te?
  • Prova a vedere se riesci fare le solite cose in modo nuovo. Sii inventivo! Invece di tornare a casa per la solita strada, fai un percorso alternativo a caso. Come puoi rendere divertente il controllo della posta elettronica invece di limitarti a scorrere le mail? Invece di sbrigare faccende domestiche e commissioni nel solito modo riesci a metterci un pizzico di creatività?
  • Qualche parola per ispirarti: Avventura. Danza. Giochi. Creatività. Invenzione. Andare a tentoni come un bimbo che impara a camminare. Esplorazione. Scoperta. Gioia!

A cosa vorresti giocare oggi?

Autore: Leo Babauta

Traduzione: Zen Habits in italiano

Sostieni questo blog







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2025 Zen Habits in italiano