All’origine di molte delle nostre difficolta c’è una mancanza di fiducia, soprattutto di quella in noi stessi.
Pensa a queste difficoltà comuni a molti di noi:
- Scelta delle priorità: non ci fidiamo della capacità di scegliere in cuor nostro su cosa lavorare in questo istante.
- Indecisione: rimaniamo incagliati nell’indecisione perché non ci fidiamo a scegliere ciò che davvero vogliamo e non crediamo di saper cadere in piedi nel caso in cui le cose non andassero per il verso sperato.
- Procrastinazione / resistenza: opponiamo resistenza nei confronti di compiti ardui o spaventosi e tendiamo ad evitarli procrastinando, per sfiducia nella nostra capacità di reggere il disagio o di gestire ciò che potrà derivare dall’azione (critiche, giudizi o qualsiasi altra potenziale conseguenza).
- Paura o stress nell’incertezza e nel caos: quando viviamo situazioni di incertezza, spesso proviamo stress o paura, provocati dalla (comprensibile) mancanza di fiducia nel nostro saper fronteggiare quell’incertezza e gestire qualsiasi evenienza si presenti.
- Scarsa concentrazione: spesso, quando cerchiamo di concentrarci su qualcosa, ci sentiamo sospinti in mille direzioni dalle cose di cui dobbiamo occuparci, perché diffidiamo della nostra capacità di farci carico di esse in un secondo tempo.
Se non ti trovai ad affrontare nessuno di questi problemi, – congratulazioni! Hai probabilmente una grande fiducia in te stesso. Molti di noi invece incontrano queste difficoltà quotidianamente, il che significa che c’è un’ampia opportunità di esercitare la fiducia.
A seguire elencherò le ragioni per cui non abbiamo fiducia in noi stessi e negli altri, e ti darò alcuni suggerimenti per svilupparla.
Perché non ci fidiamo
Se abbiamo un problema di scarsa fiducia, potremmo essere tentati di darne la colpa a noi stessi o di considerare questa mancanza come un nostro difetto, tuttavia potrebbero esserci delle buone ragioni per cui tendiamo a non fidarci.
Se per esempio da bambini ci hanno ripetutamente fatto sentire in torto e in colpa, è comprensibile che non abbiamo fiducia in noi stessi perché sono stati gli altri a insegnarci a non averne.
Forse siamo cresciuti fra persone che ci hanno ferito, tradito, deriso. In questo caso sarebbe normale non fidarci degli altri.
Magari abbiamo vissuto esperienze molto intense di fallimento e imbarazzo e abbiamo imparato a evitare quelle sensazioni. Sarebbe normale diffidare della nostra capacità di gestire quelle sensazioni visto che non ci siamo riusciti in passato.
La nostra mancanza di fiducia sarebbe del tutto comprensibile se potessimo vedere tutte le ragioni che ci hanno insegnato a diffidare. Comunque non è necessario analizzare i motivi, basta sapere che ne abbiamo di buoni.
Cosa possiamo fare dunque?
Come allenare la fiducia
Ogni difficoltà è un’occasione per praticare la fiducia.
Tutte le volte che ti trovi ad affrontare uno dei problemi elencati sopra, o qualsiasi altra difficoltà, hai un’opportunità per esercitare la fiducia.
In ogni istante possiamo praticare la fiducia o il suo contrario, è una scelta che compiamo costantemente.
Che cosa significa esercitare la fiducia?
Significa fidarsi del fatto che il nostro cuore sa quello che vuole e che è giusto ascoltarlo.
Significa lasciare andare il bisogno che le cose vadano in una certa maniera o quello di sentirsi al sicuro e a proprio agio.
Confidare che riusciremo ad affrontare qualsiasi cosa ci capiti.
Avere fiducia che riusciremo a gestire qualsiasi emozione ci si presenti.
Confidare anche di essere in grado di affrontare qualsiasi emozione manifestino gli altri e qualunque loro comportamento.
Vediamo qualche esercizio per allenare la fiducia.
- Quando intravedi la possibilità di esercitarti (perché ti trovi di fronte a una delle difficoltà di cui sopra, ad esempio), fermati e di a te stesso “Fidati”.
- Fai un respiro, diventa presente.
- Cerca di sentire cosa vuoi in cuor tuo. Riesci a fidarti del tuo cuore?
- Riesci a confidare nella tua capacità di navigare attraverso qualsiasi incertezza?
- Ti fidi della tua capacità di accettare le tue emozioni e quelle degli altri?
In qualche caso magari la risposta sarà “No”, il che è perfettamente normale! Se questo No è molto forte, puoi per il momento assecondarlo, ma intanto prova a pensare cosa succederebbe se ti fidassi. Cosa faresti se avessi fiducia in te stesso? Come ti apparirebbe diversa la situazione? Puoi fare un tentativo?
Tutto ciò richiede pratica. Acquisirai sicurezza se agirai a dispetto di una fiducia tremolante e imparerai a cadere in piedi o ad affrontare le conseguenze di andare a sbattere. Imparerai a confidare in te stesso in qualunque circostanza e a far fronte a emozioni problematiche, tue o altrui. Se agirai con fiducia comincerai a costruire fiducia, tutto sta a cominciare facendo un piccolo atto di fede.
Se inizierai a fidarti noterai cambiamenti di rilievo: comincerai a prendere decisioni più facilmente e passerai le giornate molto più concentrato e rilassato. Qualsiasi evenienza si presenti non sarà per te un dramma o una grossa fonte di stress. Comincerai a fluire. Riesci a fidarti della tua capacità di imparare a fidarti?
Autore: Leo Babauta
Traduzione: Zen Habits in italiano
Lascia un commento