Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

Come rispettare gli impegni che prendi con te stesso

Ho notato che è molto più facile presentarsi agli appuntamenti presi con altre persone piuttosto che rispettare gli impegni assunti con sé stessi.

Se dichiari di voler fare esercizio, meditare, scrivere, tenere un diario, lavorare a un progetto ma poi non rispetti l’impegno, potresti sentire di aver dato una delusione a te stesso.

Se cominciamo a instaurare l’abitudine mentale ad autoassolverci, finiamo per non fidarci più della nostra capacità di rispettare gli impegni, a meno che non siano coinvolte altre persone. Iniziamo così a credere di contare di meno degli altri.

Questo ovviamente non ci rende delle persone terribili e forse non è nemmeno sbagliato, ma è il modo in cui molti di noi si comportano ed è bene esserne consapevoli.

Come possiamo rimediare? Come possiamo imparare a rispettare gli impegni presi con noi stessi?

Di seguito ti elencherò alcune strategie che ho trovato utili.

Primo: esamina la situazione con curiosità

Prima di cercare di cambiare le cose, è importante indagare con curiosità sulla situazione di partenza. Spesso desideriamo cambiare certi aspetti di noi stessi perché li giudichiamo sbagliati, vogliamo liberarci dei lati negativi piuttosto che cercare di capirci.

Quindi per prima cosa, quando non rispetti un impegno preso con te stresso, osserva cosa sta succedendo. Come ti senti? A cosa stai pensando? Invece di giudicare o ignorare la situazione, puoi provare a rivolgere l’attenzione verso di te e a vedere veramente dentro te stesso?

Puoi cominciare ad accettare questi pensieri ed emozioni come parte integrante dello splendido essere umano che sei?

Riesci a trattenerti dal giudicare, limitandoti ad accettare qualsiasi sensazione e paura senza cercare di scacciarla?

Da questo atteggiamento di accoglienza e amore possiamo poi partire per esplorare altre possibilità.

Come imparare a rispettare gli impegni presi con te stesso

Dunque, come possiamo agire diversamente?

Ecco alcuni consigli che ritengo utili:

  1. Fissa un appuntamento con te stesso. Ho un insegnante Zen che mi sta aiutando con un progetto di cucito che continuo a rimandare di volta in volta. Il suo consiglio è di fissare un appuntamento con me stesso e metterlo in agenda. E funziona! Ti esorto a non prendere alla leggera questi appuntamenti, fai sul serio.
  2. Chiediti se è una cosa a cui tieni veramente. Il maestro Zen Norman Fischer dice che il processo di prendere l’impegno di meditare al mattino ha inizio la sera precedente, quando devi chiederti se lo vuoi fare veramente. Se la risposta è affermativa, domandati di nuovo: “Sei sicuro?”. Se a questo punto la risposta diventa “No”, elimina l’impegno dall’agenda e rimani a letto. Se invece sei proprio convinto, prendi l’impegno con te stesso, perché evidentemente è qualcosa a cui tieni.
  3. Considera ogni appuntamento come sacro. Ribadisco che gli impegni presi con noi stessi non vanno presi alla leggera, anche se spesso li riteniamo cose di poca importanza che possono essere rimandate senza conseguenze. Proviamo invece a considerare ogni appuntamento come sacro. Qualcosa che si eleva al di sopra dell’ordinario e che riveste la massima importanza per noi. Un modo per onorare noi stessi e le nostre migliori intenzioni e che magari potrà persino essere divertente!
  4. Onora le tue emozioni e onora te stesso. Man mano che si avvicina il momento del tuo appuntamento con te stesso potresti provare sensazioni di resistenza, paura o incertezza. Il desiderio di rimandarlo o trattarlo come una cosa di importanza minore. Riconosci l’importanza di queste sensazioni, rivolgi loro attenzione e concediti di provarle. Ma onorati e riconosci anche l’importanza di rispettare gli impegni presi con te stesso.
  5. Aggiungi curiosità, gioco, apprezzamento. Questo non deve diventare un momento di terrore in cui ti costringi a fare qualcosa che non vuoi. Può essere un’occasione per esercitare la curiosità, per concederti di esplorare, giocare e imparare. Può essere un’opportunità di gioia e apprezzamento per te stesso e per l’attività. Qual è la tua personale declinazione di tutto questo?

Mi piacerebbe che mi raccontassi cosa hai scoperto quando hai messo in pratica questi consigli e hai cominciato a onorare e a dare importanza a te stesso.

Autore: Leo Babauta

Traduzione: Zen Habits in italiano

Sostieni questo blog







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2025 Zen Habits in italiano