Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

Trascendi la sensazione di rimanere costantemente indietro

Ti alzi al mattino con l’impressione di avere un mucchio di cose di cui ti devi occupare immediatamente.

Poi, per il resto della giornata, senti di non riuscire a stare dietro alla valanga di impegni.

Arrivi a sera con la stessa sensazione, che si trascina fino all’indomani.

Questa costante impressione di essere rimasti indietro è qualcosa che molti di noi avvertono. Quindi, cosa possiamo fare al riguardo?

Di solito, di fronte alla paura di essere rimasti indietro, crediamo che esistano solo due possibilità: lasciarsi completamente dominare da questo timore, esserne in balia… oppure decidere di mollare tutto e ricominciare da zero.

In realtà, però, le opzioni sono molte di più. Ad esempio, potresti trasformare questa paura in un gioco, e giocarci. Potresti pensare a ogni attività da svolgere come a un regalo. Potresti usare tutto ciò che hai per le mani per produrre arte. Potresti creare una visione molto più ampia dei tuoi doveri e delle relative scadenze.

Potresti cercare la trascendenza.

Vediamo dunque come lavorare su questa sensazione di essere indietro in tutto.

Esamina le tue convinzioni

Prima di lasciarti alle spalle la paura attuale, è importante rallentare ed esaminare cosa sta succedendo, perché se ti limiti a cercare di superare il più in fretta possibile una situazione che ti crea disagio, perdi l’occasione di crescita spirituale che ti viene offerta.

Per cogliere questo momento di crescita spirituale occorre innanzitutto rallentare e prestare attenzione a come ti senti. Quali sensazioni provi, a livello fisico nel tuo corpo, quando ti senti indietro su tutto? Come ti senti? Concediti un minuto per soffermarti su questa sensazione, prestale un po’ di attenzione.

Successivamente puoi domandarti in base a quale convinzione credi di essere indietro. Da dove viene questa idea? A volte la causa è esterna: altre persone hanno fissato delle scadenze per te e non le hai rispettate. Ma più spesso è interna: pensi che la tua casella mail debba essere vuota e che non ci debbano essere attività in sospeso nella tua to do list. Ciò non accadrà praticamente mai, quindi questa aspettativa sarà invariabilmente causa di stress.

Pensi che non avere nessuna faccenda arretrata e avere la casella mail vuota sia un’aspettativa utile?

Trova un nuovo punto di vista trascendente

Se sei pronto ad andare oltre, allora puoi cominciare ad adottare una prospettiva molto più ampia sulla situazione invece di giocare ad azzerare l’elenco delle cose da fare e a svuotare la casella email. Questi sono giochini di poco conto

Come potresti pensare più in grande? E se lo scopo del gioco fosse trovare un significato? O servire gli altri? Che ne dici di avere un’esperienza di stupore e gioia? Per esempio puoi decidere che per oggi la tua missione sia quella di creare quanto più significato possibile. Che cosa puoi fare di significativo in questo momento? Che cosa ti illuminerebbe o smuoverebbe la tua anima?

Trova uno scopo superiore e il gioco di mettersi in pari con le cose da fare inizierà a perdere importanza.

Pratica la Visione Trascendente

La teoria è molto semplice, ma in pratica verrai costantemente riportato alla vecchia visione. Inizia a far caso a quando ti sembra di rimanere di nuovo indietro. Rallenta e soffermati su quella sensazione, come se fossi in compagnia di un vecchio amico.

Poi esercitati ad applicare la tua nuova visione ampliata. Che cosa puoi fare in questo momento partendo da questa prospettiva più ampia? Cerca di tenerla sempre presente mentre svolgi la prossima attività. Ricordati che stai giocando a quel gioco più complesso e individua il significato che c’è dietro, o la gioia e lo stupore. Un passo alla volta, trascendi la visione ristretta e trasformala in qualcosa di più profondo.

Autore: Leo Babauta

Traduzione: Zen Habits in italiano

Sostieni questo blog







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2025 Zen Habits in italiano