Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

Come lavorare efficacemente anche quando ti senti oberato

Ho notato che tantissime persone si sentono sovraccariche, perse e stressate, a tal punto da avere enormi difficoltà a concentrarsi e lavorare efficacemente.

Cosa possiamo fare per riuscire ad essere più efficaci nonostante questa situazione di sovraccarico e confusione?

Qui di seguito elencherò i tre principali stratagemmi che adotto per aiutarmi a recuperare concentrazione e efficacia anche nei miei momenti più confusi.

La “pausa interstiziale”

Il primo consiglio consiste nel prendersi, fra un’attività e l’altra, quella che ho battezzato “Pausa interstiziale”.

Invece di passare immediatamente da un’incombenza alla seguente, fermati un attimo.

  • Se hai finito di rispondere a una mail, fai una pausa e chiediti se vuoi continuare con questa attività o c’è qualcosa di più importante che preferiresti fare.
  • Se hai terminato un’attività, fermati un istante. Vuoi staccare per un po’ o passare subito alla prossima voce della tua lista di cose da fare? Se ti accorgi che cominci automaticamente a distrarti con app o social, fermati e domandati se c’è qualcosa di più importante su cui vuoi focalizzarti.
  • Se ti è stata assegnata una serie di attività da svolgere, fai una pausa, aggiungile alla tua lista, stabilisci delle priorità e scegline una sola su cui concentrarti (su questo punto ritorneremo in seguito).
  • Se è da parecchio che stai lavorando, fai una pausa. È il caso di sgranchirti un po’, bere un bicchier d’acqua, liberare la mente?

Questa pausa ci aiuta a mantenere la rotta in acque agitate e ad esercitare un maggiore controllo sulle nostre giornate.

Il metodo della focalizzazione flessibile

Il seguente è un metodo semplice e lungamente testato per agire efficacemente anche in situazioni caotiche:

  • Fai una lista breve: elenca da 3 a 5 attività su cui vuoi concentrarti nella giornata. Scegline 3 se sono compiti impegnativi o se hai una giornata piena di riunioni. Scegline 5 se sono di difficoltà media, 6 se ti senti ottimista. N.B.: mettile in ordine di importanza.
  • Fai una lista lunga, nella quale elencherai tutto ciò che ti piacerebbe fare, mettendo in cima le cose più urgenti. Qui metterai tutte le cose che “sarebbe carino fare”, ma su cui per il momento non ti concentrerai. Concentrati invece sulla lista breve.
  • Ogni giorno dedicati solo ed esclusivamente al punto in cima alla lista. Solo una volta completato quello passerai alla voce successiva.
  • Gestire interruzioni, messaggi e nuove richieste: la bellezza di questo metodo è che è flessibile. Se vieni interrotto puoi semplicemente ricominciare a dedicarti all’attività su cui stavi lavorando prima dell’interruzione oppure puoi fermarti e trovare qualcosa di più importante su cui concentrarti. Se arrivano nuovi messaggi o nuove faccende da sbrigare, aggiungili alla lista lunga oppure, se sono abbastanza importanti, mettili nella lista breve al posto di qualcos’altro che sposterai nella lista lunga. Sii flessibile e adattati ai cambiamenti di scenario.
  • A fine giornata prenditi un momento per cancellare i compiti completati e per congratularti per i risultati ottenuti, poi trasferisci le eventuali voci rimaste in sospeso dalla lista breve della giornata a quella dell’indomani. Fai la lista per il giorno dopo in modo da sapere fin dall’inizio su cosa porre l’attenzione.

Ricaricare le pile

Una delle principali difficoltà del sentirsi sovraccarichi è che spesso ci si sente prosciugati e incapaci di concentrarsi. Non riusciamo a dedicarci a compiti impegnativi perché non abbiamo sufficienti energie mentali.

In questo caso bisogna impegnarsi a far diventare la cura di sé una priorità. Cosa bisognerebbe che facessi per riportare le tue energie mentali a un livello che ti consenta di essere concentrato ed efficace? Questa è una condizione imprescindibile, senza la quale non si riuscirà a dare il proprio contributo al mondo.

Per me, questo significa dare priorità a:

  • Riposo e recupero
  • I miei spazi personali
  • Attività fisica
  • Alimentazione sana
  • Qualche piccolo piacere come una doccia, un tè o l’abbraccio di una persona cara
  • Amore e comprensione nei confronti di me stesso

Una volta soddisfatte queste condizioni, riesco a concentrarmi sulle cose importanti e ad essere efficace. E tu di cosa hai bisogno per riportare le tue energie al livello necessario?

Autore: Leo Babauta

Traduzione: Zen Habits in italiano

Sostieni questo blog







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2025 Zen Habits in italiano