Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

Muoversi nel mondo con leggerezza

Come forse saprai, sono un fan della semplicità e del minimalismo, ma questo per me non significa semplicemente avere meno cose e neanche fare di meno.

Per me è un modo di muoversi nel mondo con leggerezza. Non nel senso di camminare in punta di piedi senza lasciare la propria impronta, ma piuttosto a cuor leggero.

Vivere la vita con leggerezza è come salire una montagna senza essere appesantiti da un fardello, ma anzi con le ali ai piedi. È affrontare un nuovo giorno con gioia anziché con la pesantezza che potremmo avvertire se fossimo zavorrati dall’angoscia.

Muoversi leggeri è affrontare il proprio lavoro sentendosi in controllo e in pace. È quel tuffo al cuore quando si rivede un amico a cui si vuole bene.

È il modo in cui un bambino ruzzola in un prato fiorito o sguazza trionfante in una pozzanghera di fango.

Ci portiamo addosso preoccupazioni e recriminazioni finché non ne siamo schiacciati.

Evitiamo e procrastiniamo oppure ci costringiamo a fare cose che non vogliamo e portiamo il peso di tutto ciò. Cerchiamo di mettere in piedi sistemi di controllo, modi per gestire il caos della vita in modo da non dover affrontare l’ignoto.

E se invece ci liberassimo di tutto questo fardello e ci limitassimo ad andare incontro alla vita con il cuore aperto? Con gioia, con la voglia di giocare, di sguazzare nel fango e impiastricciarsi? Con un senso di stupore per la ricchezza della vita?

Cosa cambierebbe se facessi il tuo lavoro con questo approccio? Se ti relazionassi con gli altri, collaborassi con loro o li amassi in questo modo?

Come sarebbe affrontare le tue giornate volteggiando a cuor leggero?

Autore: Leo Babauta

Traduzione: Zen Habits in italiano

Sostieni questo blog







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2025 Zen Habits in italiano