Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

Perché sono vegano (e come diventarlo facilmente)

Io e mia moglie Eva siamo vegani da 11 anni e ne siamo felicissimi. Non parlo molto del veganismo in Zen Habits, ma oggi, se me lo consentite, vorrei affrontare l’argomento.

Innanzitutto parlerò del motivo per cui sono vegano e poi ti darò qualche dritta su come diventarlo senza troppa fatica, nel caso fossi interessato.

Innanzitutto, alla base del veganismo, per me, c’è la compassione. É vero, ha anche un impatto ambientale enorme, probabilmente superiore a qualsiasi altra scelta ecologica, compresa quella di passare all’auto elettrica o di fare del tutto a meno dell’auto. Ed è vero anche che passare a una dieta vegetale può avere anche notevoli benefici per la salute, specialmente se avete sempre mangiato un sacco di cibo spazzatura e poca verdura. Ma alla radice di tutto, per me, c’è la compassione.

Gli animali sono esseri viventi come noi e, anche se non sono umani, penso che meritino la nostra compassione. Chiunque abbia un cane o un gatto a cui vuole bene sa di cosa parlo, ma penso che a tutti sia capitato di guardare negli occhi un animale e di sentire una connessione affettiva. Credo che gli animali meritino di essere trattati con rispetto e dignità e non come oggetto dei nostri capricci. Se lo pensi anche tu, spero che considererai di informarti sul modo in cui sono trattati quando vengono allevati per farne cibo o vestiti.

Sono cresciuto pensando alla carne, ai latticini e alle uova come a dei semplici alimenti. Anche se in un angolino della mia mente sapevo che derivavano dagli animali, mi proteggevo dalla realtà dei fatti. L’industria dell’allevamento fa il possibile affinché non si scavi più a fondo sulla merce in vendita al supermercato. Ma se ci prendiamo la briga di indagare, scopriamo una galleria degli orrori.

Una volta che ho trovato il coraggio di affrontare questo tema e di documentarmi, non ho più potuto chiudere gli occhi. Ho dovuto decidere se ero disposto a ignorare l’orrore per continuare a provare il piacere di mangiare carne, formaggio e uova.

Siamo onesti, mangiamo questi cibi per il piacere di farlo, ma in realtà non abbiamo più bisogno di nutrirci di derivati animali per sopravvivere e mantenerci sani. Conduco una vita sanissima da oltre un decennio, sono in forze, non sottopeso né anemico né carente di alcuna vitamina o minerale. E non è stato per niente difficile, non richiede chissà quale programmazione e nemmeno privazioni o sacrifici.

Adoro il cibo vegano! Mi nutro per la maggior parte di vegetali — ultimamente la mia dieta consiste principalmente di lenticchie, verdure a foglia verde, frutta, patate dolci, funghi, avocado, semi e frutta secca. Ma in anni recenti ho mangiato le versioni vegane di pizza, hamburger, patatine fritte, biscotti, banana bread, donut, pad thai e molto altro. Benché totalmente vegane, sono delle vere leccornie che mi concedo di tanto in tanto.

Sono un vegano sano perché:

  • Mi nutro per la maggior parte di vegetali, che sono deliziosi
  • Faccio movimento ogni giorno. Corsa, camminata, allenamento con i pesi, sport.
  • Dormo bene.
  • Faccio in modo di assumere tutte le sostanze nutrienti che mi servono: una quantità di proteine commisurata all’attività fisica che svolgo, praticamente tutte le vitamine e i sali minerali di cui il mio corpo ha bisogno, che provengono dagli alimenti vegetali, e un’integrazione di vitamina B12, vitamina D (soprattutto in inverno), e Omega 3 (dalle alghe).

E sono anche un vegano felice perché mi concedo di godermi la vita. Non mi interessa di indossare lana o cuoio. Sono soddisfatto delle mie scelte. E non giudico nessun altro, mi accontento di essere un esempio di vegano sano e felice.

Come diventare vegani senza fatica

In base alla mia esperienza, non è necessario cambiare bruscamente dall’oggi al domani. Se sei interessato ad adottare questo stile di vita compassionevole, ti consiglio la seguente strategia:

  1. Procedi per gradi. Comincia eliminando un alimento — ad esempio la carne rossa — e imparando una o due ricette in versione vegana di piatti che ami. Noi abbiamo cominciato con chili, spaghetti, e pizza vegani. Quando ci hai fatto l’abitudine, elimina qualcos’altro — il pollame per esempio — e impara un altro paio di ricette. E così via. Non sono diventato vegano dall’oggi al domani (il formaggio è stato l’ultimo alimento che ho eliminato ed è stato molto più facile del previsto!).
  2. Non avere paura di provare i piatti pronti vegani. È vero, sono alimenti processati, ma lo sono anche la maggior parte delle cose che mangiamo. Non considero i prodotti vegani come “cibi salutari”, ma piuttosto come un aiuto per semplificare la transizione al veganismo . Comunque questi prodotti migliorano ogni anno che passa — aziende come Impossible, Beyond, Field Roast, Miyoko’s, Gardein, Silk, Forager ed altre stanno creando prodotti veramente ottimi.
  3. Informati su come ottenere le sostanze nutritive di cui hai bisogno. Una delle più importanti è la vitamina B12 che non si trova nei cibi vegetali, ma che si può ottenere consumando prodotti fortificati come il latte di soia. Personalmente, per essere tranquillo assumo anche un integratore di B12 una volta alla settimana. Assicurati un apporto adeguato di proteine introducendo una fonte proteica ad ogni pasto — fagioli, lenticchie, tofu, tempeh, seitan, o altri sostituti vegani della carne. Suggerisco anche un’integrazione quotidiana di vitamina D vegana. Non è difficile una volta che hai individuato cosa funziona per te.
  4. Non buttare i tuoi vecchi capi non vegani. Il veganismo non è soltanto un regime alimentare, ma comprende altre scelte di vita come evitare di comprare capi di abbigliamento in pelle o lana. Leggi e documentati su questo tipo di industrie. Tuttavia, non penso che si debba arrivare a buttare cinture e stivali già in proprio possesso per comprarne di nuovi: è costoso ed è uno spreco. Piuttosto cerca alternative vegane quando giunge l’ora di sostituire i tuoi vecchi capi.
  5. Sii gentile con gli hater. Nella tua transizione verso il veganismo incontrerai tante persone curiose al riguardo e alcune altre che cercheranno di convincerti che è una scelta sbagliata. Sentirai storie di persone che ci hanno provato e si sono ammalate (è raro e di solito significa che non scelgono gli alimenti corretti). Sentirai battute pietose riguardo ai vegani. È normale, non prendere niente di tutto questo troppo sul serio. Io cerco di mantenere il mio senso dell’umorismo, di essere comprensivo con queste persone e di informarle, nel caso siano mosse da autentica curiosità. Altrimenti rammento a me stesso che tutto questo è ciò a cui si va incontro quando si attua un cambiamento da cui gli altri si sentono minacciati. Mi ricordo di come ero io quando ancora mangiavo carne e mantengo la mia gentilezza.

La cosa più importante è che il cambiamento non diventi una fonte di stress e che avvenga in maniera più semplice e gradevole possibile. Fammi sapere se hai delle domande!

Autore: Leo Babauta

Traduzione: Zen Habits in italiano

Articoli correlati:

Come ho cambiato la mia alimentazione

Sostieni questo blog







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2025 Zen Habits in italiano