Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

Rallentare durante le feste

Negli ultimi due anni, durante il mese di dicembre ho rallentato e ho dedicato parecchio tempo a me stesso: trovo che sia un ottimo modo per concludere l’anno e per riflettere sulla mia vita.

Per molti le festività natalizie sono un periodo concitato, ma non dev’essere per forza così. Vorrei condividere con te qualche suggerimento per rallentare durante le feste.

Se anche tu vuoi vivere con più calma le festività natalizie, sappi che è fattibile, basta essere intenzionati a farlo.

Vediamo qualche idea per riuscirci:

  1. Trova il tempo. Le nostre giornate tendono a riempirsi automaticamente, che sia con impegni di lavoro, mail e messaggi, social media, telefonate e riunioni o semplicemente navigando a caso in Internet. Se vogliamo avere del tempo per noi stessi, dobbiamo crearlo intenzionalmente, ad esempio programmando una giornata o un intero weekend lontani da qualsiasi schermo, fissando un orario preciso per staccare dal lavoro, riservando dei momenti specifici per il riposo o per una camminata, stabilendo del tempo apposito per prendere un tè o per i pasti, per meditare, riflettere, tenere un diario. Qualsiasi attività tu preferisca, riservale del tempo esclusivo.
  2. Celebra la lentezza. Sia che ti riservi del tempo libero, sia che tu abbia impegni professionali o personali, perché non prendi le cose con calma, invece di affrettarti? Potresti celebrare la lentezza mangiando lentamente, leggendo lentamente, cucinando e pulendo lentamente, passando mattine e serate lente. Dedicati alle tue attività in maniera deliberata e rilassata. Potresti anche passare un paio d’ore lente con i tuoi cari, stando semplicemente insieme senza l’interferenza della tecnologia.
  3. Semplifica i festeggiamenti. Questa è l’occasione perfetta per ridurre il numero di feste a cui partecipi. Se di solito partecipi alla festa natalizia dell’ufficio e a diversi pranzi/cene con amici e familiari, questo è l’anno buono per rinunciare a qualcuna di queste occasioni. Semplifica il più possibile in modo da evitare al massimo preparativi, viaggi e stress.
  4. Semplifica lo scambio dei regali. Cosa ne penseresti del fatto di non dover comprare un mucchio di regali? Diminuirebbe lo stress per tutte le persone coinvolte, diminuirebbe il tempo impiegato e diminuirebbe l’impatto ambientale. Considera l’ipotesi di accordarti con amici e familiari per ridurre il numero di regali da scambiarvi. Potresti anche pensare di regalare esperienze, cibo o altri prodotti di uso quotidiano, qualcosa che non costi una fortuna e non finisca ad ammuffire in un armadio. Che le feste siano occasione di passare tempo insieme e non la celebrazione del consumismo.
  5. Assapora il tuo tempo. Ogniqualvolta riesci a ritagliarti del tempo per te, assaporalo fino in fondo. Riesci a godere la delizia di una passeggiata all’aperto, di una tranquilla mattina di lettura, di una sessione di meditazione di 20 minuti, di una sontuosa dormita? Assaporare le cose invece di sbrigarle frettolosamente può diventare il filo conduttore delle feste.
  6. Crea dei semplici rituali. Quali piccoli rituali potrebbero aiutarti a rallentare, ad assaporare e a mettere intenzionalità in ciò che fai? Per esempio, potresti cominciare la giornata leggendo un po’ o scrivendo un diario, facendo meditazione o yoga, uscendo a camminare? Potresti mangiare in silenzio e lentamente senza schermi nei paraggi oppure trascorrere una serata di riflessione? Questi sono tutti esempi di riti quotidiani che ti possono aiutare a mantenere i tuoi propositi.
  7. Rifletti con calma. Potresti dedicare un po’ di tempo ogni giorno o una volta a settimana a riflettere in silenzio sulla tua vita. Pensa a come è andato quest’anno, alle tue vittorie e alle lezioni ricevute. Pensa a cosa ti è successo ultimamente e a quali insegnamenti puoi trarne. Rifletti su quello che vuoi dalla vita e su come assumerti la responsabilità di ottenerlo. Pensa a cosa ami più di tutto, a cosa è importante per te e a ciò per cui sei grato.

Non devi necessariamente fare tutto quanto sopra – mi rendo conto che questa lunga lista di cose da fare può sembrare l’antitesi della lentezza! Spero comunque che tu possa ricavarne qualche idea utile. Auguro a tutti una deliziosa lentezza e una gioiosa tranquillità per queste feste.

Autore: Leo Babauta

Traduzione: Zen Habits in italiano

Sostieni questo blog







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2025 Zen Habits in italiano