Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

Il sorprendente valore del riposo

Oggi mi sento stanco e indolenzito per aver fatto un duro allenamento con i pesi, giocato parecchio a basket e fatto una sessione di scatti in salita ieri con mio figlio. Ho fatto un sacco di movimento e la fatica si fa sentire!

Quindi mi prenderò del tempo per riposare e recuperare. Chiunque pratichi attività fisica conosce il valore nascosto del recupero: è proprio in questo momento che si diventa più forti. L’allenamento è importante, ma il recupero lo è forse ancora di più, perché è lì che il nostro corpo si ricostruisce e si rafforza. Se saltiamo questa fase, rischiamo di bruciarci o di farci male.

Questo non vale solo per il fitness, ma per tutti gli altri settori della nostra vita: il lavoro, lo studio, i rapporti umani e altro ancora. Lavorare va benissimo, ma se non ti concedi un riposo adeguato o il giusto tempo di recupero, andrai in frantumi e pregiudicherai i tuoi progressi a lungo termine.

Se vuoi migliorare la tua capacità di focalizzarti su compiti impegnativi, devi concederti delle pause in cui non serve rimanere concentrato. Se invece cercherai di esercitarla senza sosta, la tua capacità di concentrazione diminuirà.

Se vuoi imparare a gestire meglio il caos, l’incertezza e il disagio, devi certamente affrontare tutte queste cose, ma devi anche concederti dei momenti in cui ti senti a tuo agio e al sicuro. In caso contrario la tua capacità di far fronte al disagio si deteriorerà.

Se vuoi diventare più produttivo o rendere di più nello studio, devi concederti del tempo in cui non hai bisogno di essere produttivo o non devi studiare come un matto, altrimenti con l’andare del tempo diventerai meno produttivo e meno capace di concentrarti sullo studio.

Se vuoi essere presente per il tuo partner condividendo amore e intimità… devi avere dei momenti in cui riappropriarti dei tuoi spazi e in cui puoi limitarti a essere te senza dover amare qualcuno. In caso contrario, alla lunga sarai meno disponibile ad aprirti e potresti cominciare a covare del risentimento.

Dunque, prenditi un momento per esaminarti: in quale area hai bisogno di più riposo? Ti senti esausto, con le batterie scariche?

E in che modo puoi assumerti la responsabilità di concederti il riposo di cui hai bisogno, che ti ritempri e rinvigorisca in modo da poter dare di più a lungo termine?

A questo proposito, mercoledì prossimo (14 agosto), la mia amica ed esperta di semplificazione ​Courtney Carver di Be More with Less​ terrà per la mia ​Fearless Living Academy​ un workshop su questo argomento dal titolo 3 Gentle Seasons. Ci illustrerà degli esercizi per superare il senso di affaticamento cronico, coltivare la compassione verso sé stessi, darsi il permesso di fare di meno e liberarsi del bisogno di arrivare dappertutto, al fine di ridurre stress e sovraccarico e rendere la vita più facile e gioiosa! Il workshop è gratuito per gli iscritti alla FLA — ​unisciti a noi​!

Autore: Leo Babauta

Traduzione: Zen Habits in italiano

Sostieni questo blog







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2025 Zen Habits in italiano