Spesso cominciamo la giornata con le migliori intenzioni, ma poi veniamo subito risucchiati da un susseguirsi di piccole incombenze, messaggi, schede del browser aperte, ricerche online, mail in attesa di risposta…
… e ci ritroviamo in un lampo a sera chiedendoci cosa abbiamo concluso nella giornata.
C’è un semplice esercizio che ci può aiutare a cambiare totalmente approccio: quello che io chiamo il Rito Interstiziale.
È molto facile:
- Quando porti a termine un compito (o una mail, un messaggio, la lettura di qualcosa), fermati. Non passare immediatamente all’incombenza successiva.
- Fai un respiro, fai caso a dove sei, a come ti senti, a cosa ti circonda.
- Annota la mansione che hai appena terminato. Personalmente, ho due liste, quella delle cose da fare e quella delle cose fatte, quindi elimino la voce dalla prima e la trascrivo nella seconda.
- Festeggia! Rinforza i tuoi successi esprimendo gratitudine.
- Ora fai un altro respiro. Cosa vuoi fare adesso? Potresti passare a un’altra voce della lista di impegni quotidiani oppure rispondere a una mail o ancora fare una pausa, bere un sorso d’acqua, uscire a fare una passeggiata, fare un po’ di stretching.
- Dichiara il tuo intento e passa all’azione.
È tutto qui. Fermati, fai un piccolo esercizio di mindfulness, scrivi quello che hai appena fatto e decidi di cosa vuoi occuparti subito dopo.
Ti assicuro che con questo metodo vivrai le tue giornate con molta più intenzionalità, consapevolezza e concentrazione e magari riuscirai anche a concludere qualcosa di importante.
L’unica difficoltà è ricordarsene. Che promemoria potresti usare per ricordarti di compiere questo rituale dopo ogni attività? E quali frutti potresti raccogliere se introducessi questo cambiamento?
Autore: Leo Babauta
Traduzione: Zen Habits in italiano
Lascia un commento