Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

Ritrovare la magia della vita

Alla mente umana piacciono l’ordine e le certezze ed è per questo che trasforma il miracolo della vita in qualcosa di ordinario.

La mente non vuole avere a che fare con una novità ogni momento, preferisce categorizzare e condurre una vita prevedibile. Ora, non voglio dire che le cose vadano sempre così, ma la tendenza della nostra mente è questa.

Trasformiamo la magia in monotonia, il divino in routine.

Questo non è un problema, ma piuttosto un’opportunità per innamorarsi di nuovo della vita ogni giorno.

Vediamo come ritrovare la magia della vita ogni singolo giorno.

Come trasformiamo la magia in monotonia

Il mondo è per sua natura un luogo che può evocare meraviglia.

Prova n.1: un bambino che vede per la prima volta un coniglio, un soffione o un arcobaleno si illumina di gioia! Trovare gioia e meraviglia nelle cose è il nostro stato naturale. Leggiamo libri che parlano di magia e giochiamo a giochi di fantasia con principesse e cavalieri, con draghi e stregoni. È solo più tardi che il mondo ci insegna a non credere più alla magia.

Prova n.2: quando viaggi in un posto nuovo, rimani incantato dal paesaggio mai visto, dagli edifici incredibili, dall’arte, dalla creatività della gente del posto. Anche da adulti possiamo provare meraviglia, in moltissimi modi!

E allora perché non la sentiamo ogni giorno? Perché è più sicuro vedere le cose come ordinarie, monotone, noiose. È una forma di controllo: questa cosa la conosco già, non mi è più ignota.

E così spegniamo la curiosità. Perdiamo la capacità di vedere realmente le cose, di provare a conoscere qualcuno di nuovo.

È più facile catalogare ogni cosa in una categoria già nota, facendola rientrare nella prevedibilità. È comodo. Ed è del tutto normale! Non c’è nulla di male nella potente tendenza della mente a trasformare il miracoloso in ordinario. A meno che tu non voglia ritrovare la magia della vita.

Come cominciare a invertire questa tendenza

Se volessi smettere di pensare che è tutto così ordinario e noioso, come potresti modificare questa tendenza?

Comincia a guardare le cose con occhi nuovi (“con la mente di un novellino”) — come se le vedessi per la prima volta. Guarda anche la gente per strada con occhi nuovi e immaginati che tipo di persone siano.

Quando ti muovi per casa, osserva gli oggetti come se non avessi mai visto tutti quegli artefatti magici prima d’ora.

Quando esci, immagina di non avere mai visto prima d’ora un albero, una nuvola, un’automobile. Che cose magiche!

Quando fai una videochiamata o scambi messaggi con qualcuno o guardi online un video di qualche social… immagina come avrebbero reagito i tuoi nonni di fronte a simili prodigi!

Quando sei in volo o viaggi su un veicolo che va più veloce del più veloce degli animali o hai una lunghissima lista di cose da fare… ti rendi conto di quanto sia miracoloso tutto ciò?

Esercizi per ritrovare la magia

Comincia col notare come dai tutto per scontato. Quanto pensi di sapere riguardo a qualcosa. Quanto sono diventate banali le cose per te. E come tutto ciò si ripercuote su di te ogni giorno.

Poi imposta un promemoria di qualche tipo (per esempio una nota che dice “Sei un mago, Leo!”) ed esercitati a vedere con sguardo meravigliato. Esercitati a vivere le esperienze come se fosse la prima volta. Assapora il cibo come se fosse la prima volta che mangi qualcosa in vita tua!

E guarda cosa succede. Riesci a innamorarti della vita e a ricreare un senso di incanto e di meraviglia? Riesci a sentire la magia che ti circonda? È lì che aspetta che tu riesca a vederla.

Autore: Leo Babauta

Traduzione: Zen Habits in italiano

Sostieni questo blog







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2025 Zen Habits in italiano