Uno dei problemi più comuni per chi lavora è venire assorbiti da distrazioni o da minuzie e di metterci a volte ore per tornare a lavorare sulle cose che contano.
Una parte del problema è ovviamente la procrastinazione, ma molte volte capita semplicemente di precipitare in un tunnel di distrazione, di essere assorbiti da altre cose e di perdere di vista il proprio obiettivo.
Ho inventato un piccolo rituale per affrontare questo problema e l’ho battezzato “Rituale di riavvio”.
Vediamo come funziona:
- Imposta un timer che suoni dopo 30 minuti, e concentrati su qualcosa di importante.
- Se quando suona il timer non stai lavorando pienamente concentrato su quello che avevi stabilito… prenditi una pausa.
- Alzati, bevi un bicchier d’acqua e fai un po’ di movimento. Io ad esempio faccio dei piegamenti sulle gambe, stretching o qualche posizione di yoga. Va bene qualsiasi tipo di movimento per qualche minuto.
- Fai qualche respiro profondo di pancia. Questo ti calmerà e ti farà ritrovare la concentrazione.
- Infine, chiediti su cosa vuoi focalizzarti ora. Ripeti dal punto 1.
Pur essendo abbastanza semplice, questo rituale include il movimento, la respirazione e una verifica delle priorità della giornata e ci permette di ripartire quando inevitabilmente veniamo distolti dal nostro proposito.
A volte mi dimentico di impostare il timer, ma ci sono altri segnali che mi aiutano a ricordarmi del rituale: se il mio corpo comincia a irrigidirsi, se mi distraggo facendo altro per diverso tempo, se sto lavorando improduttivamente da più di 10 minuti, significa che è arrivato il momento di eseguire il rituale di riavvio. Tu che tipo di versione daresti di questo rituale? Prova a eseguirlo oggi e fammi sapere com’è andata.
Autore: Leo Babauta
Traduzione: Zen Habits in italiano
Lascia un commento