Ultimamente mi sto svegliando presto (alle 5:30), perché sono a stato a Londra per un paio di settimane per condurre un ritiro e i miei ritmi sonno/veglia sono rimasti scombussolati. Devo dire che ne sono contento!
Qualcuno di recente mi ha chiesto quale sia la mia routine mattutina. La risposta è che varia continuamente, a seconda delle mie necessità.
Comunque, visto che è da un po’ che non ne parlo, ti racconto la mia routine attuale, ma rammenta che è provvisoria e che la modificherò quando ne avrò bisogno.
Ecco quello che faccio ultimamente:
- Mi alzo è mi faccio un caffè. Ho rinunciato a questa bevanda per circa 6 mesi perché penso che il mio sonno ne tragga beneficio, ma ultimamente mi concedo un delizioso caffè preparato con una caffettiera Chemex.
- Medito. A volte sospendo la meditazione per dei periodi, ma, quando la pratico, la mia vita cambia in meglio, così come la mia salute orale migliora quando uso il filo interdentale e quella fisica migliora quando faccio esercizio ogni giorno.
- Esprimo gratitudine. Mi piace accogliere il nuovo giorno con una o due espressioni di gratitudine. Quali sono i motivi per cui questa giornata è una benedizione?
- Stabilisco le priorità. Mi siedo e pianifico la mia giornata: a quali attività devo dare la priorità e quando penso di occuparmene? Esamino la mia lista principale delle cose da fare, l’agenda e il sistema di project management del mio team e preparo la lista per la giornata. Mi piace farlo mentre sorseggio il caffè, godendomi questo momento di calma e concentrazione.
- Scrivo. Il passo successivo è dedicarmi a scrivere o occuparmi del compito più importante della giornata. Anche questo è un bel momento di tranquillità in cui continuo a sorseggiare il mio caffè e a esprimere gratitudine.
- E-mail. Sbrigo la corrispondenza, smaltendo il maggior numero possibile di mail e messaggi. Riservo non più di mezz’ora a questa attività, perché altrimenti potrei continuare per tutta la giornata. Poi passo alla voce successiva per importanza della mia lista di priorità.
In passato facevo subito anche un po’ di esercizio (ginnastica o yoga), ma ultimamente aspetto fino a metà mattina per fare movimento e poi nel tardo pomeriggio faccio un allenamento più intenso o esco a correre.
Aggiusto la mia routine mattutina (e l’ora della sveglia) in funzione dei miei bisogni e delle stagioni. Alcune stagioni richiedono maggiore tranquillità e riflessione, altre più attività e concentrazione, altre ancora consapevolezza e movimento. La mia routine deve venire incontro alle necessità del momento. Spero di esserti stato utile e ti auguro che anche le tue mattine siano colme di bellezza e meraviglia.
Autore: Leo Babauta
Traduzione: Zen Habits in italiano
Lascia un commento