Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

Cosa fare quando ti senti scarico

Ultimamente ho notato che molte persone si sentono schiacciate dalla vita, esauste per le sfide che si trovano ad affrontare, per la mole di lavoro, l’ansia per come vanno le cose nel mondo, ecc…

Presto scriverò una guida più approfondita su come sviluppare o ritrovare la resilienza, ma per oggi mi limiterò a condividere con voi l’esercizio che faccio quando sento di non avere le forze di fare alcunché.

1. In primo luogo osservo che oggi proprio non ce la faccio. Mi piacerebbe macinare lavoro come uno schiacciasassi, ma non è proprio giornata. Sono esausto, svuotato.

2. Poi mi chiedo: “Di cosa ho bisogno? Come posso prendermi cura di me?” Magari dovrei schiacciare un pisolino, prendermi una giornata libera, dedicarmi a un lavoro meno gravoso, saltare per una volta l’allenamento, meditare, fare una passeggiata, fare un bagno, bere una tazza di tè, parlare con un amico, ascoltare musica, guardare qualche programma trash, mangiare del cioccolato fondente, coccolarmi un po’.

3. Mi piace dare un senso positivo al tempo libero, ovvero, invece di sentirmi in colpa, lo vedo come un modo per volermi bene e rimettermi in carreggiata.

Assaporare il momento di riposo. Trovare iI tempo e godermelo in tutta la sua delizia. Crogiolarmi nella sensazione di libertà e nell’amore.

4. A questo punto mi domando: “C’è qualcosa che vorrei fare pur con queste ridotte capacità?” Anche se sono spossato potrei avere l’energia per fare qualcosina. Se volessi muovermi un po’ potrei uscire a fare una passeggiata o una breve nuotata. Se ho del lavoro da sbrigare, potrei farne una piccola parte.

Posso fare un pochino, con calma e serenamente, senza bisogno di sforzarmi. Posso respirare profondamente e rilassarmi qualunque cosa stia facendo. Ridurre le aspettative nei miei confronti, lasciar perdere le idee su quello che penso dovrei fare, non farmi pressione. E fare quello che posso con tranquillità.

5. Infine mi domando: “Cosa devo fare per rimettermi sulla strada giusta?” Potrà volerci un giorno, una settimana, un mese o anche di più, a seconda di ciò che ti trovi ad affrontare nella vita. A me di solito bastano un giorno o due, ma conosco persone con gravi problemi di salute, e il tempo che ci metteranno è assolutamente imprevedibile, l’unica cosa che sappiamo è che non sarà breve.

Indipendentemente da quanto tempo ci voglia, vale sempre la piena chiedersi cosa serva per arrivare dove vorremmo essere. Magari dovrei cominciare a dormire meglio, fare più esercizio fisico, adottare una dieta con più cibi integrali ricchi di fibre oppure meditare, tenere un diario, fare camminate meditative, consultare un terapeuta o un coach, iscrivermi a un programma di sviluppo personale, andare da un dottore?

A quel punto faccio un piccolissimo passo in quella direzione. Se le energie sono scarse non posso fare tutto, ma posso cominciare. Qualunque sia la mia capacità di muovere un passo in quella direzione, va benissimo così, non mi serve una carica eccessiva per iniziare ad accudirmi, amarmi e prendermi cura di me stesso. Faccio il possibile con le forze che ho a disposizione. A volte siamo proprio scarichi. Accettiamo che questa è la condizione perfetta in cui possiamo trovarci oggi. Non è detto che domani sarà ancora così, ma in questo momento in cui ci sentiamo a corto di energie riusciamo lo stesso a scorgere la bellezza?

Autore: Leo Babauta

Traduzione: Zen Habits in italiano

Sostieni questo blog







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2025 Zen Habits in italiano