Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

Come vivere con scioltezza

L’altro giorno ho trascorso una giornata talmente tranquilla e serena pur portando a termine tutti i miei soliti impegni lavorativi, le faccende e l’allenamento, che, per descriverla, mi è venuta in mente la frase “Vivere in scioltezza”.

Per il resto della settimana mi è frullata per la testa questa domanda: “Come sarebbe vivere la propria vita con scioltezza?”

Mi sono venute in mente molte risposte e di seguito te ne proporrò alcune, ma la più importante è che in qualsiasi giornata puoi sentirti sereno, in pace e soddisfatto pur continuando a svolgere tutte le tue normali attività, indipendentemente da quello che stai facendo.

Provaci subito:

Mentre continui a leggere questo articolo vedi se riesci a provare un senso di spontaneità rilassata, di serenità e pace.

Puoi rilassare i muscoli, fare respiri lenti e profondi, accennare un sorriso e apprezzare il fatto di essere vivo in questo istante.

Come ti senti?

Questa è l’essenza del vivere con scioltezza.

Vediamo altri modi per pervenire a questo stato durante la giornata.

L’atteggiamento mentale per vivere sereni

Immagina che nella tua vita tu possa accedere in ogni istante a qualsiasi esperienza: felicità, gioia, divertimento, tristezza, rabbia, pace, stupore.

Non è il modo in cui siamo abituati a pensare poiché di solito crediamo siano le altre persone e le circostanze esterne a determinare le nostre emozioni. Ma se invece immaginassimo di poter accedere a qualunque stato d’animo indipendentemente dalle circostanze esterne e da ciò che fanno gli altri?

Immagina di poterti sentire in pace e sereno in qualsiasi istante. Di provare in ogni momento un senso di contentezza, di apprezzamento e di amore per la vita.

Provaci ora. Come ti senti?

Ora riprovaci mentre fai qualcos’altro come bere un bicchier d’acqua, lavare i piatti, leggendo un messaggio. Mantieni lo stesso atteggiamento mentale svolgendo diverse attività.

La serenità è sempre a portata di mano, dobbiamo solo essere disposti ad accedervi.

Consigli per facilitarsi la vita

Benché non sia necessario fare nulla di diverso dal solito per vivere con scioltezza, ci sono alcuni accorgimenti che rendono la vita più facile. Ne elencherò parecchi, prendili come spunti da provare uno alla volta:

  • Una cosa per volta: Quando cammini, cammina e basta e apprezza ogni passo. Quando navighi online, fai una cosa alla volta, con la maggiore concentrazione possibile. È un concetto molto semplice, ma spesso ce ne scordiamo.
  • Distanzia gli impegni: fra una riunione e l’altra e fra i vari impegni prenditi un attimo di respiro. Concediti una pausa, un intervallo. Anche se si tratta solo di qualche minuto, assapora questi momenti deliziosi.
  • Apprezza pienamente: qualsiasi cosa tu stia facendo, riesci ad apprezzare a fondo la natura incredibile di questo momento?
  • Pulisci man mano: metti a posto i vestiti quando ti spogli. Lava i piatti dopo mangiato o dopo aver cucinato. Pulisci il piano di lavoro.  Rimetti subito in ordine. Questo approccio si può applicare a qualsiasi cosa: rispondi a quella mail, ripulisci la cartella dei download, non tenere un milione di schede aperte contemporaneamente. Cose semplici, ma decisamente sottovalutate dalla maggior parte di noi. Non lasciare che il disordine si accumuli è un ottimo modo per vivere in scioltezza.
  • Fai di meno: fare di meno non è una condizione necessaria per vivere con scioltezza, ma può essere comunque molto piacevole! Riduci la quantità di cose che ti proponi di fare durante la giornata. Per arrivare a questo punto ci può volere del tempo, necessario per rinegoziare gli impegni presi in precedenza o per insegnare ad altre persone a fare da sole.
  • Riposa e abbi cura di te: dai la priorità al riposo in modo da non essere costantemente esausto. Anche la cura di sé dovrebbe venire naturale come l’amore per sé stessi: usa il filo interdentale, concediti di rilassarti, prenditi cura del tuo corpo e della tua salute mentale.
  • Mangia cibo genuino: questo articolo non tratta di dieta, ma ho personalmente sperimentato il livello di benessere garantito da un’alimentazione prevalentemente a base di cibi genuini come frutta fresca e secca, verdura e legumi. Non diventare fanatico, puoi anche mangiare qualche alimento industriale, ma considera questi cibi come una spezia e non come l’ingrediente principale della tua dieta. Quando seguo questo approccio mi sento molto meglio a livello fisico e mentale.
  • Mangia lentamente: qualunque sia il tuo menù, metti in bocca un boccone e assaporalo. Lascia passare qualche istante fra un boccone e l’altro, non ingozzarti o e non mangiare automaticamente un altro po’. Questo semplice approccio all’alimentazione (mangiare cibi genuini e lentamente) fa davvero una differenza incredibile.
  • Muoviti spesso: non dico continuamente, ma ogni 30-45 minuti, alzati e fai del movimento. Qualche esercizio di stretching, alcune posizioni di yoga, una breve passeggiata, esercizi con i pesi. Una volta al giorno fai di più: una camminata più lunga, un giro in bicicletta, una sessione di ginnastica, una partita al tuo sport preferito, una seduta di yoga o di allenamento con i pesi. Naturalmente se sei stanco o indolenzito prenditi qualche giorno di riposo. A lungo andare, grazie a tutto questo movimento distribuito nel corso della giornata, ti sentirai sano e pieno di energia.
  • Creati un cuscinetto: prevedi dei paracadute per i momenti della tua vita in cui ti trovi a operare al limite. Crea una riserva economica risparmiando per un periodo o aumentando le entrate. Nello stilare la tua agenda prevedi del tempo per gli imprevisti. Chiedi scadenze meno ravvicinate per non fare promesse che non potrai mantenere e non rischiare ritardi. La vita è molto meno stressante con un cuscinetto!
  • Quando ti senti sovraccarico, procedi a piccoli passi: A volte siamo bloccati da un senso di oppressione. È naturale sentirsi così quando ci si trova davanti una gran mole di decisioni o di impegni. Vivere con scioltezza significa sceglierne soltanto uno dal mucchio e focalizzarsi esclusivamente su quello per poi passare al seguente. Fai un respiro e concentrati su una cosa alla volta.
  • Usa il metodo delle sessioni di produttività: prevedi da una a tre sessioni ogni giorno durante le quali ti focalizzerai su un’unica attività importante. Imposta un timer per un’ora o, se pensi sia meglio per te, per due periodi da 25 minuti intervallati da una breve pausa. Lavora in presenza di qualcun altro (di persona o in videochiamata con microfono spento) se credi che possa aiutarti a concentrarti. Fai quello che devi! Ti garantisco che funziona.
  • Fai le cose nella maniera più semplice possibile: dato che tendiamo a complicarci la vita, chiediamoci sempre qual è il modo più semplice per sbrigare la questione di cui dobbiamo occuparci. C’è un modo per prendere le decisioni con naturalezza evitando di rimuginarci sopra? Sii diretto nelle tue comunicazioni, di quello che pensi. Non aggiungere significati reconditi alle cose o ulteriori livelli di sofferenza. Vivi semplicemente qualsiasi interazione e attività.

È un elenco molto lungo dal quale potresti sentirti intimidito. Allora scegli una sola voce e prova a metterla in pratica! Sono dei semplici spunti, che però ho trovato incredibilmente utili.

Vorrei comunque approfondire l’ultimo punto dell’elenco – fare le cose nella maniera più semplice possibile.

Smetti di complicarti l’esistenza

In generale abbiamo la tendenza a complicarci le cose. Lo dobbiamo al nostro meraviglioso cervello, che non smette mai di pensare. Questo fa sì che molto spesso ci rendiamo la vita più difficile del necessario.

Ecco qualche esempio di come tendiamo a complicarci la vita:

  • Interpretiamo a modo nostro quello che gli altri fanno o dicono aggiungendo significati reconditi. Se per esempio un amico declina l’invito a prendere un caffè, potremmo pensare che non abbia voglia di passare del tempo con noi, che non gli importi più della nostra amicizia e che fa sempre così, quando magari la verità è che si sente semplicemente stanco.
  • Oggi abbiamo un mucchio di cose grandi e piccole da fare e ce ne sentiamo oberati. Rimaniamo bloccati nell’inazione perché riusciamo a pensare solo a quanto sarà dura riuscire a fare tutto e anzi probabilmente non ce la faremo. La cosa più semplice sarebbe invece scegliere una sola attività e mettersi all’opera.
  • Un evento imminente ci procura ansia. Ci chiediamo se faremo un buon lavoro, temiamo quello che gli altri penseranno di noi e passiamo un sacco di tempo ad arrovellarci, stressarci e a prepararci all’eccesso. La cosa più semplice sarebbe prepararci il giusto ma senza strafare e quand’è il momento presentarci ed essere semplicemente noi stessi.

Questi sono solo alcuni esempi, ma ci comportiamo così gran parte delle volte. Ci arrovelliamo, ci preoccupiamo, complichiamo le cose e la vita non scorre più con scioltezza.

Quando succede, cominciamo semplicemente a rendercene conto. E anziché rimproverarci (il che complica ulteriormente le cose), possiamo provare a semplificare. Qual è la cosa più semplice che potresti fare ora, la più facile? Puoi dedicare alla questione la quantità di pensiero minima indispensabile e limitarti semplicemente a fare o a essere?

Quando una persona ti dice o fa qualcosa, scegli l’interpretazione più immediata. Il significato più semplice.

Mentre sei affaccendato nelle tue occupazioni quotidiane, pensa alla cosa più semplice che potresti fare all’istante e che ti gioverebbe. Poi assapora la semplicità.

La bellezza di vivere con scioltezza

Non sto dicendo che la vita sarà sempre facile (e forse non vorremmo nemmeno che lo fosse). Ma può essere facile per la maggior parte del tempo.

Vivere in uno stato continuo di stress e tensione ci sfinisce. Se qualcosa dovesse richiederci un grosso sforzo potremmo non avere energie sufficienti.

Se invece per la maggior parte della giornata veleggiamo con scioltezza, in caso succedesse qualcosa che richiede uno sforzo tremendo da parte nostra, saremmo pronti a passare di scatto all’azione

Per me vivere con scioltezza è rilassante. É semplice. È lavare un piatto, scrivere una mail, sostenere una conversazione. È godermi l’esercizio fisico, prendermi cura di me, assaporare il tempo, il silenzio e il respiro. Vivere con scioltezza è come fluire. È come una sequenza di tai chi. Scorrevole, fluida e piacevole.

Autore: Leo Babauta

Traduzione: Zen Habits in italiano

Sostieni questo blog







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2025 Zen Habits in italiano