Uno dei più grossi ostacoli sulla via del progresso personale è lo scoraggiamento. Che tu stia cercando di acquisire una nuova abitudine (leggere, meditare, fare esercizio, alzarti presto), di intraprendere un progetto che ti sta a cuore, o semplicemente di rimettere ordine nella tua vita, sentirti scoraggiato è uno dei motivi che possono indurti a fermarti.
Prima la “cattiva” notizia: lo sconforto è inevitabile. Lo incontrerai sicuramente sulla tua strada se ti dedicherai a imprese complesse o significative. È parte integrante di un cammino ricco di significato. Personalmente, non la vedo nemmeno come una brutta notizia, fa semplicemente parte del percorso.
Ed ecco la buona notizia: lo scoraggiamento non è un problema. È semplicemente una proprietà di fenomeni come apprendimento, crescita e impegno, così come il calore è una proprietà del sole o del fuoco.
Lo sconforto è una proprietà del fatto di tenere a qualcosa e nutrire speranze.
Tutto ciò premesso, come dobbiamo comportarci quando incrociamo lo scoraggiamento sul nostro cammino?
Alcuni perdono semplicemente ogni speranza ed evitano qualsiasi coinvolgimento o ottimismo. Se non hai speranze non puoi rimanere deluso, giusto? Così facendo, però, sbarriamo la porta del nostro cuore. Altri non ci provano nemmeno, perché provandoci si corre il rischio di fallire, non è vero? Così, però, perdiamo l’occasione di creare nuove possibilità che ci stiano a cuore.
Il modo per affrontare lo scoraggiamento non è sbarrare la porta del nostro cuore alla speranza, all’impegno o al coinvolgimento, bensì accettarlo come parte del pacchetto completo, così come il cuore spezzato è parte dell’amore o i muscoli indolenziti sono conseguenza dell’esercizio. Ogni volta in cui teniamo a qualcosa e ci impegniamo e speriamo, prima o poi ci sentiremo scoraggiati.
Quando arriverà il momento, accogli questa sensazione dentro di te. Prenditi cura di te stesso: hai bisogno di un bel tè caldo, di parlare con un amico o un terapeuta, di un po’ di amore? Trasforma lo scoraggiamento in un’occasione per volerti bene e coccolarti un po’.
Poi ricomincia a tentare e a metterci l’anima, riapri il tuo cuore alla speranza e alla possibilità, fai il passo successivo. Crea qualcosa di nuovo, un passettino alla volta.
Lo scoraggiamento non è la fine del viaggio, è un momento per fermarsi e leccarsi le ferite, prendersi cura di sé, riprendere fiato e poi ricominciare. Ce la fai. 🔥
Autore: Leo Babauta
Traduzione: Zen Habits in italiano
Lascia un commento