Molti di noi hanno l’impressione che le loro giornate siano troppo impegnate, indaffarate, dispersive e travolgenti. Non c’è mai tempo a sufficienza per fare tutto. Si sentono stressati e sotto pressione.
Non c’è nulla di male in questo modo di vivere. Come ho già detto, la maggior parte delle persone vive così.
Ma se preferireste prendere la vita con più calma, continuate a leggere.
Vediamo prima in che modo siamo a noi stessi a creare la sensazione di mancanza di tempo e poi come possiamo trovare la calma.
Perché il tempo ci sembra scarso
Il primo problema è che tendiamo a cercare di infilare un’infinità di cose nell’arco delle 24 ore. Decine di piccole faccende e spesso anche parecchie questioni importanti.
Quando cerchiamo di stipare troppa roba in un contenitore, quest’ultimo ovviamente sarà traboccante. La domanda allora è la seguente: qual è la paura che ci spinge a voler fare tutto in una giornata?
Una giornata in realtà è abbastanza lunga, se non cerchiamo di riempirla troppo.
Il secondo problema è che vogliamo fare tutto subito. Scorrendo la nostra lunga lista di impegni ci sentiamo sopraffatti, perché sono troppi! È normale sentirci così, non è possibile fare subito tutte queste cose. Ci sentiamo tirati in ogni direzione dal bisogno di fare tutto.
Qual è la paura che ci impone di fare tutto immediatamente?
Ogni giornata potrebbe essere meravigliosamente calma se riuscissimo a concentrarci in ogni momento su un’unica cosa e a gustarcela.
Il terzo problema è che man mano che la giornata procede, ci sentiamo spesso molto tesi, sia per le due ragioni precedenti, sia perché ci preoccupiamo di combinare pasticci, fallire, fare brutta figura, essere giudicati, sbagliare, ecc. ecc. Siamo costantemente in tensione a causa di tutte queste paure.
E se invece riuscissimo a rilassarci e a trovare la calma in un preciso istante?
Come trovare la calma
Abbiamo capito che la ragione per cui ci sembra che ci manchi il tempo è la paura. La paura di non riuscire a fare tutto, di combinare pasticci o fallire o sbagliare e via dicendo. Questa paura ci induce a cercare di sbrigare troppe cose in un solo giorno, a voler fare tutto subito e a sentirci costantemente tesi.
Come si può fare per creare un’esperienza diversa?
Riduci il numero di impegni per ogni giornata e confida nel fatto che comunque riuscirai a concludere le cose importanti.
Concentrati su un’unica attività per volta e assaporane realmente la bellezza.
Rilassati e percepisci la calma in questo esatto istante.
Personalmente mi sono anche esercitato a fidarmi di me stesso. Vado bene così come sono, posso rilassarmi.
E ho imparato a rilassarmi affidandomi alla mia vita che scorre. Questo mi ha permesso di trovare la calma, ogni giorno di più. Come potrebbe essere per te?
Autore: Leo Babauta
Traduzione: Zen Habits in italiano
Lascia un commento