Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

Cambia mentalità per affrontare il sovraccarico

Quasi tutti i clienti delle mie sessioni di coaching delle ultime settimane mi hanno detto di sentirsi sovraccarichi.

Sembra quasi un problema universale: le persone non riescono ad occuparsi delle cose veramente importanti della loro vita perché si sentono sopraffatte. Non riescono a dedicarsi a progetti significativi perché c’è troppo altro da fare.

Questa sensazione di sovraccarico si può affrontare in diversi modi:

  1. Ridurre il numero di cose da fare. Eliminare, semplificare, riprogrammare, fare spazio.
  2. Diventare super-produttivi e macinare una cosa dietro l’altra.
  3. Gettare la spugna, alzare le mani rassegnati e andare a guardare la TV.
  4. Stabilire delle priorità e mettere in attesa le cose meno importanti.
  5. Concentrarsi su una sola cosa alla volta e non preoccuparsi del resto per il momento.

I miei metodi preferiti sono gli ultimi due: fissare delle priorità e focalizzarsi su una sola cosa per volta.

Devo dire tuttavia che nessuna di queste strategie arriva alla radice del problema del sovraccarico, ovvero la propria forma mentis.

Vediamo in che modo il nostro atteggiamento mentale crea la sensazione di sovraccarico e come fare a modificarlo per poter affrontare le meravigliose sfide della vita con più positività, gioia e allegria.

Sovraccarico e atteggiamento mentale

Supponiamo che tu abbia una vita piena di impegni personali e professionali. Cos’è esattamente a farti sentire sopraffatto? La quantità di impegni non è di per sé la causa del sovraccarico, lo è piuttosto il modo in cui consideriamo questi impegni.

Se consideri ogni incarico come un potenziale fiasco o un possibile modo per fallire o deludere qualcuno, trovarti di fronte a un numero considerevole di questi potenziali pericoli e insuccessi ti farà sentire schiacciato.

Se pensi che ogni mancata risposta da parte tua a una mail o a un messaggio provocherà frustrazione in qualcuno, una casella piena di mail da evadere ti farà sentire sopraffatto.

Se vedi ogni decisione da prendere come un potenziale errore, ti sentirai sopraffatto qualora tu debba prendere molte decisioni, che potrebbero tutte rivelarsi sbagliate.

La possibilità di fallire o deludere qualcuno = pericolo

L’eventualità di prendere decisioni sbagliate = pericolo

Quindi, se per te rappresentano tutti un potenziale pericolo, avere molti impegni o dover prendere tante decisioni creerà una sensazione di sovraccarico.

Se impegni e decisioni rappresentano per te un pericoloso campo minato, in che modo puoi modificare il tuo punto di vista per non sentirti sopraffatto?

Cambia il tuo atteggiamento mentale

Prova a raffigurarti la tua lista quotidiana di impegni e decisioni da prendere come un parco giochi. O vedila come un’avventura.

Immagina di entrare in un immenso parco giochi pieno di giostre e attrezzature con cui divertirti: è così che potresti vedere il tuo elenco di impegni e la tua casella di posta.

Riesci a pensare a ciascun impegno come a un’opportunità per imparare, crescere, aiutare qualcuno? Da questa prospettiva ogni impegno diventa un regalo.

Opportunità e divertimento invece di pericoli: come ti sentiresti se vedessi la tua vita in questo modo?

Questo è solo un esempio di come un cambiamento del tuo atteggiamento mentale può trasformare l’esperienza che fai della tua vita. Trovane altri che ti motivino ancora di più!

Fai pratica ogni giorno

La strategia che ti ho appena descritto non ha lo scopo di liberarti dalla sensazione di sovraccarico. Sono un convinto assertore del fatto che sia bene imparare a convivere con questa sensazione, così come con le paure e l’incertezza. Concediti di provare queste sensazioni e, nel mentre, ricerca lo stupore. Il solo fatto che ciascuno di noi sia stato catapultato in questo mondo ha dell’incredibile.

Però possiamo anche non fermarci qui e, una volta che abbiamo imparato a rilassarci nonostante il caos e il sovraccarico, possiamo ricorrere alla strategia descritta sopra per cercare di cambiare il modo in cui ci raffiguriamo la vita, gli impegni, le decisioni e la posta in entrata.

Dunque, se vuoi fare pratica con questo cambiamento di prospettiva, ti consiglio di procedere come segue:

  1. Metti per iscritto la visione che vuoi creare (per es. Ogni impegno è un’opportunità per giocare o per aiutare qualcuno o esercitare la curiosità)
  2. Quando ti senti sopraffatto, convivi con questa sensazione.
  3. A questo punto rammenta la tua nuova visione, prova realmente a vedere le cose dalla nuova prospettiva. Come ti senti?
  4. Ripeti da capo quando inevitabilmente ricadrai nelle vecchie abitudini.

Quali conseguenze potrebbe avere per te questo cambiamento?

Autore: Leo Babauta

Traduzione: Zen Habits in italiano

Sostieni questo blog







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2025 Zen Habits in italiano